Settoturbinoplastica

Gent.mo Dottore,
lunedi ho subito un intervento di settoturbinoplastica in anestesia generale; dimesso dopo 1 gg con terapia antibiotica. Ieri mi hanno tolto i tamponi e ,a parte un primo minuto, poi il muco mi ha chiuso le narici. Il chirurgo mi ha prescritto un nebulizzatore (allerdeep)2 spruzzi 3 volte al gg, soffiando poi leggermente ogni narice; una pomata aureomicina.Tra dieci gg controllo e test allergici per evitare eventuae decongestione dei turbinati.
Le volevo chiedere, cortesemente, alcune delucidazioni:
1 posso quindi soffiare leggermente il naso anche senza lo spray?
2 La pomata va inserita solo nella parte circostante le narici o devo salire fino in fondo su per il setto?
3 Abitualmente io non riesco a dormire supino, è pericoloso , per adesso, dormire di lato o a testa in giù?
4 Posso veramente iniziare a mangiare cibi solidi e/o caldi (tiepidi) e fare doccie?

Mi scuso per l'eventuale leggerezza di alcuni quesiti ed eventuamente se mi consiglia altri lavaggi specifici in quanto mi è difficile reperire il prodotto allerdeep.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerco di risponderle a tuti i quesiti posti.
-1 - Puo' tranquillamente soffirsi il naso purchè non in modo energico
-2- Lo spray prescritto è necessario per una buona respirazione dopo l'intervento: evita la formazione delle croste ematiche a livello dei punti di sutura e permette alla mucosa nasale che è stata scollata di aderire perfettamente al setto cartilagineo. Circa l'uso della pomata: inserisca direttamente nelle narici il tubetto della pomata, ne premi circa 1 cm all'interno e da fuori, con il dito, massaggi delicatamente la piramide nasale.
-3- Nel dormire, deve stare attento a non dormire a faccia in giu', pena una deformazione del setto nasale.
-4- Puo' mangiarequalsiasi cosa ed a qualsiasi temperatura. L'unica precauzione e di non far entrare nelle narici acqua sino alla scomparsa dei punti di sutura.
Spero di esserle stato di aiuto. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori