Decorso post settoplastica. posso sciare?!?

Ho 28 anni, maschio, nessuna patologia di rilievo.
Ho subito un intervento di settoplastica funzionale + turbinati giorno 7 Dicembre u.s. .
Ieri mi sono recato al controllo orl per la rimozione delle placchette interne e, a parte una lieve congestione nasale (l'otorino ritiene dovuta alla reattività delle mie mucose -sono un soggetto allergico-)sto bene.
Sento ancora qualche ostruzione, probabilmente dovuta ai coaguli ancora presenti, ma respiro decisamente meglio rispetto al pre intervento.
A questo punto mi attendo solo miglioramenti e continuo i lavaggi con fisiologica/acqua termale e le instillazioni di olio rinobalsamico.
L'otorino mi ha detto di evitare sforzi fisici per ancora una o due settimane e, ovviamente, di non picchiare il naso in attesa si saldi definitivamente...
Io, cocciuto -sarà che mi sento bene!-, vorrei andare a sciare o, quantomeno, andare a fare una passeggiata rilassante sulla neve... Chiaramente mi rendo conto che questo comporta uno sforzo fisico...anche se i colpi, col casco, potrei evitarli..
Si accettano consigli e rimproveri per la mia, forse troppa, voglia di vacanza :)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dopo un intervento chirurgico, considerato lo stress che ha subito l'organismo, è bene attendere almeno una quindicina di giorni prima di fare attività fisica. Puoi, pero', fare delle passeggiate: importante è non sbattere il naso per almeno due mesi, sino a quando non si consolidi la frattura fatta per l'intervento di rinoplastica. Comunque, attieniti sempre alle indicazioni del Chirurgo. buona giornata

Dr. Raffaello Brunori