Trauma naso

Gentili Medici, una settimana fa ho ricevuto un colpo al naso abbastanza forte, ho sentito subito forte dolore e ho perso parecchio sangue, sono andato all'ospedale, ho fatto una lastra e non si capiva se avessi avuto una piccola frattura o meno(due anni prima sono stato operato di rinoplastica). il giorno dopo l'otorino che mi ha visitato ha scritto il seguente referto:"
Irregolarità marginale del terzo distale delle ossa proprie del naso, con minute immagini dense in prossimità dell'apice, da ricondurre al recente traumatismo(distacchi osseo parcellari, rilievo meritevole di correlazione clinico obiettiva

Non evidenti alterazioni osteo strutturali riferibili al traumatismo recente a livello della spina nasale
Setto nasale lievemente scoliotico per curvatura convessa

Premetto che ho ricevuto il colpo sul dorso sinistro del naso, ma il dolore che ho alcuni giorni e il gonfiore si presenta a dx e in mezzo al naso.

Dal referto, dovrei preoccuparmi? sono un pò preoccupato

Grazie infinite per il vostro continuo lavoro

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti consiglio di sottoporti ad una tac senza mezzo di contrasto delle ossa nasali: solo in questo modo avremo una diagnosi certa. Attendo il referto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Intanto ho prenotato per domattina un consulto con il medico che mi aveva operato due anni fa

Grazie

Vi terrò aggiornati

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok: attendo notizie dopo la visita. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,

Stamane mi sono recato dal medico che mi aveva operato, ha controllato il naso confermando che non ci sono deviazioni/fratture al naso.

ha notato, come ho notato io, un gonfiore nella parte destra del naso, opposta a dove ho ricevuto il trauma.
Mi ha confermato che si tratta di cartilagine che si è gonfiata e mi ha detto che potrebbe sgonfiarsi non prima di due o tre mesi, ma non è detto che sgonfierà del tutto ma che potrebbe rimanere un piccolo gonfiore.

Volevo soltanto sapere, è normale che mi si è gonfiata la parte opposta al punto di trauma(contraccolpo?)e che la cartilagine potrebbe rimanere gonfia per sempre?

Grazie mille

Cordiali Saluti

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che si sia verificato uno spostamento della parte cartilaginea del setto nasale, oppure una frattura. In ambo i casi credo che occorrerà reintervenire chirurgicamente. Ma ti è proprio impossible sottoporti ad una tac?
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori, ecco quanto apparso dalla tac massiccio facciale:

Le cavità penumiche paranasali sono regolarmente sviluppate e simmetriche d'ambo i lati.
Circonscritti ispessimenti mucosi si osservano a livello del seno frontale destro e nella parete mediale e nel pavimento di entrambi i seni mascellari.
Occasionalmente si segnala la presenza di celle di Onodi bilaterali.
Si rileva conca bullosa a desra con lieve deviazione controlaterale del setto nasale osseo.
Le celle mastoidee sono normalmente areate.
In esiti di recente trauma sportivo si apprezza, sul versante sinistro della radice della spina nasale, una minima irregolarità del profilo corticale, concomita, dallo stesso lato, piccolo distacco osseo a livello dell'apice delle ossa proprie del naso.

Stando a quanto riportato, potrebbe cortesemente indicare quale di questi punti sono dovuti al recente trauma e quale di questi si riconducono al gonfiore(possibile cartilagine gonfia?)che ho sulla parte destra del naso?Secondo il suo parere una cartilagine deviata/gonfia effettivamente impiega alcuni mesi per sgonfiarsi?

Grazie in anticipo per il suo continuo interesse

Cordiali Saluti

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In seguito al trauma subito, si è verificata una deviazione della porzione cartilaginea del setto nasale con frattura della parte ossea. Tale situazione permarrà a vita, mentre il gonfiore dovrebbe scomparire entro una ventina di giorni dal trauma. Purtroppo, se l'esito del trauma dovesse comportare un problema respiratorio, occorrerà un intervento chirurgico. Auguri per il nuovo anno
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori, quindi il gonfiore è dovuto da questa Conca Bullosa o è cartilagine?è passato un mese e non vedo miglioramenti.

Grazie

Cordiali Saluti

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A distanza, non sono in grado di dare una risposta specifica: immagino che il tutto derivi dalla deviazione cartilaginea del setto e dalla piccola frattura ossea. Credo, ripeto, che nel tuo caso, sia necessario l'intervento chirurgico.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori, ho due anni fa sono stato operato di Rinoplastica, questo intervento, se decidessi di farlo, sarebbe molto invasivo? grazie mille

[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è un intervento invasivo , ma rimane sempre un intervento da condurre in anestesia generale. Purtroppo, il trauma c'è stato e, se necessario, occorre correggere cio' che si è deformato di cartilagineo ed osseo.