Aiuto per gibbo post traumatico

Buongiorno.Circa 2 mesi fa,causa un incidente stradale,ho preso una forte botta al naso dovuta all'apertura dell'airbag.Subito dopo il trauma,il naso ha cominciato a sanguinare ma dopo poco il sanguinamento è cessato.Una volta tornato a casa passando l'indice sul dorso (piramide nasale dalla parte sx) sento un rigonfiamento dell'osso,una sorta di scalino,che si è rialzato rispetto all'altra parte del naso e che lo rende asimmetrico (profilo dx è a posto mentre sul sx si nota un evidente gibbo).Il referto della radiografia alle ossa nasali,fatta l'altro ieri,non evidenzia alcuna frattura.E' passato troppo tempo?E' possibile che questo scalino o gobbetta possa riassorbirsi col passare del tempo?Altrimenti posso sottopormi immediatamente all'intervento?Una rinoplastica comporta sempre uno stravolgimento totale del naso o è possibile intervenire sul singolo difetto senza alterare il resto?
L'otorino può intervenire?
GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il Chirurgo Otorino esperto sul naso è lo Specialista piu' idoneo nel tuo caso. Non ti conosco personalmente e non ho la possibilità di effettuare un esame clinico e, pertanto, non sono in grado, a distanza, di darti un parere circa cosa puo' essere fatto per la risoluzione dell'inestetismo instauratosi dopo il trauma. L'intervento deve solo correggere le eventuali imperfezioni , senza modificare l'aspetto del naso in modo vistoso. In parole povere, nessuno dovrà accorgersi che ti sei sottoposto ad un intervento di rinoplastica. La forma del naso deve essere il piu' naturale possibile.Cio' che non posso dirti è se, nel tuo caso, è sufficiente una raspatina del gibbo od occorra intervenire anche sulla punta e sulla larghezza della piramide nasale. Comunque, lo Specialista cui ti rivolgerai saprà indicarti le correzioni da fare. Prima di pensare ad un intervento chirurgico, aspetterei un anno dall'incidente per capire cosa effettivamente sia successo con il trauma. Spero di essere stato chiaro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori per la chiarissima risposta.
L'otorino che mi ha visitato a un mese dall'incidente mi ha consigliato di affidarmi ad un bravo chirurgo estetico e che si sarebbe potuto parlare di rinoplastica già passati i 2 mesi dal trauma. Lei invece mi consiglierebbe di attendere 12 mesi?
Un'ultima cosa che vorrei chiederle è se per caso questa gobbetta che si è venuta a creare potrebbe riassorbirsi col passare del tempo o è molto probabile che resti invariata?
Ho letto su internet che la cartilagine si può gonfiare come processo naturale in risposta ai traumi nasali. Se ciò fosse vero, non si tratta di un processo reversibile?
La ringrazio nuovamente, buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non un Chirurgo estetico ma un Chirurgo Otorinolaringoiatra esperto sul naso. Dico di aspettare un anno perchè il tutto si puo' riassorbire. Parlo, ovviamente, senza vederti. Comunque, dammi retta, mi raccomando!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio veramente, Dr. Brunori è stato veramente gentile e tempestoso nelle risposte. Seguiró senz'altro le sue preziose indicazioni, quindi mi rassegno ad aspettare il tempo necessario.
Intanto che aspetto posso fare qualcosa per velocizzare il riassorbimento? Il massaggio sulla parte puó aiutare? E se si, meglio farlo leggero o premendo un pochino?
Grazie ancora dottore!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Preferisco che tu non tocchi il dorso nasale: il riassorbimento avverrà naturalmente, se si tratta di edema, ovviamente. Grazie a te e buona serata
[#6]
dopo
Utente
Puó trattarsi di edema anche se ció che percepisco al tatto è duro tanto quanto un osso?
Ho visto purtroppo che Lei non visita nel nord Italia (o sbaglio?), spero di trovare qualche otorinolaringoiatra preparato quanto Lei.
Grazie!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
O si tratta di edema o di un callo che si è formato in seguito al trauma. Sicuramente troverai uno Specialista he ti aiuterà a risolvere il problema. Buona giornata