Settoplastica dubbi

Gentiliti Dottori,
per una deviazione al setto nasale che mi provoca difficoltà a respirare col naso da sempre (sono anche allergica e quindi spesso le due cose si sovrappongono) mi hanno consigliato di praticare la settoplastica e di intervenire anche sui turbinati.
I problemi sono due: il primo essendo io allergica risolverei il problema respiratorio?

Il secondo è di natura psicologica: non ho mai subito un intervento e ho molta paura dell'anestesia generale. Soffro d'ansia , agitazione e lievi depressioni e fobie come quella della morte. L'idea di non svegliarmi mi tormenta.

Quindi vi chiedo sarebbe possibile fare l'intervento in anestesia locale?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, con l'intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati avrà giovamento sulla sindrome da ostruzione nasale da lei sofferta. Certo, l'intervento non risolve la patologia allergica ma, certamente, riuscirà a respirare meglio. In teoria, l'intervento puo' anche essere eseguito in anestesia locale, ma lo sconsiglio in quanto doloroso e stressante.
Concludendo, o si convince di sottoporsi all'intervento, oppure rimane nelle condizioni in cui si trova: dipende da lei!

Dr. Raffaello Brunori