Settoplastica

Salve ho 26 anni, diversi anni fà ho avuto un trauma al naso, riportato una deviazione del setto, diversi otorini mi hanno visitato evidenziando la deviazione destro-convessa del setto ed una cresta settale nella narice sinistra, a dire il vero io non sento grosse difficoltà respiratorie, non ho un "blocco", percepisco però una fastidiosa aderenza della cresta soprattutto nei mesi estivi, non sono un soggetto allergico, non soffro di cefalee, eppure alcuni otorini mi hanno consigliato la settoplastica, l'ultimo in particolare, primario dell'Ospedale. Proprio stamattina mi sono recato all'ospedale per il day surgery ed ho fatto un altro controllo da un altro otorino per completare la cartella clinica, suppongo sia la prassi, in ogni caso questo otorino si è mostrato abbastanza perplesso sul mio problema sostenendo : è vero hai una cresta settale nella narice sinistra ma dubito che ti dia problemi a respirare ! penso che tu sia un ragazzo un pò ansioso e che la questione mi sembra più psicosomatica che altro..ovviamente non ha voluto responsabilità non essendo lui ad avermi consigliato l'intervento bensì il suo primario.. Capite bene che sentirsi dire una cosa del genere il giorno degli esami prepratori per l'intervento mi ha letteralmente spiazzato, anke perchè tanto convinto dell'operazione non ero e ora ancor di più...Non capisco più a questo punto se la mia è una fissazione o se vale la pena intervenire, è necessario un intervento in narcosi per tagliare una cresta settale???
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Un esame rinomanometrico puo'essere utile per precisare meglio l'entita' del suo disturbo che solitamente viene di aiuto insieme all'esame clinico.l'intervento va eseguito in anestesia generale.Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio Dott. questo esame posso eseguirlo da un qualsiasi otorino della mia città?? perchè non penso di poter ricontattare il medico che mi dovrebbe operare...devo dirle però che nessuno degli otorini che mi ha visitato in passato ha mai eseguito tale esame, forse perchè l'apparecchiatura per eseguirla la si trova solo in ospedale?? Inoltre parlando di percentuali il medico che dovrebbe operarmi otturando una alla volta le narici e dicendomi di soffiare ha detto che la sinistra era al 50 60 per cento, suppongo per la differenza di flusso tra destra e sinistra. A destra è migliore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dimenticavo inoltre di chiederLe : come mai oggi all'ospedale ho eseguito analisi sangue, elettrocardiogramma, visita anestesista, radiografia torace ma nessuna tac o tomografia???? che ho letto di solito viene fatta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Qualcuno gentilmente può darmi risposta ? Grazie