Infezione post rinoplastica

salve.a giugno del 2010 ho affrontato un intervento di rinoplastica con ritocchi alla punta e al setto.l'operazione ed il postoperatorio sono andati benissimo ed il risultato è molto naturale, sopra le mie aspettative.purtroppo però, dopo un influenza con raffreddore, da natale continua a crearsi un'infezione interna - nella punta del naso - e malgrado i continui cicli d'antibiotici,i quali x altro mi hanno causato forti reazioni allergiche, questa infezione continua a manifestarsi con fuoriuscita di pus tramite uno sfogo all'interno della narice.io disinfetto dall'interno con neomercurocromo e aureomicina 3%, ma l'infezione nn sembra risolversi definitivamente.ho paura che si crei una fistola.il chirurgo m'invita a continuare nella disinfezione con qst prodotti, ma è solo questione di tempo o devo cambiare strategia farmacologica?grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
le cause per cui il suo problema non si è ancora risolto possono essere molteplici.
Generalmente è raro che un raffreddore possa causare una simile problematica.
Se chiederà delucidazioni al suo chirurgo sul perchè e sulle tempistiche, sono sicuro che le darà risposte più esaurienti di quanto possiamo fare via internet.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
un'infezione ripetuta della punta del naso deve essere sostenuta da qualcosa che può andare da una semplice follicolite a contaminazioni di innesti ( se sono stati usati). Chi deve ricercare le cause è il suo chirurgo perchè sa esattamente ciò che è stato fatto.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
gent. li specialisti, in effetti nel voler descrivere in maniera sintetica il mio problema ho tralasciato un particolare direi cruciale.in realtà il chirurgo ha constatato che un punto -definitivo- nn viene accettato, assorbito dal mio corpo.in conseguenza di ciò, qualsiasi fattore come una rinite piuttosto che un lieve urto o sfregamento provocano infiammazione con la creazione di sacche di pus.durante il verificarsi di una di queste un punto interno è addirittura uscito all'esterno, sembrava uno spesso pelo nero, sotto la columella.la settimana scorsa mi è stato asportato, dal chirurgo, con grande delicatezza.ma è bastato questo per reinfiammare la punta del naso.ora, disperata, ho cambiato autonomamente la terapia ed essendomi preventivamente informata su come trattare le ferite/suture infette ho optato semplicemente per l'acqua ossigenata + betadine.dopo 3 giorni vedo dei risultati.nn c'è + fuoriuscita di pus e il rossore esterno sta regredendo come anche il dolore nel toccare la punta con una minima pressione del dito.spero sia la strategia giusta, molto meno invasiva dell'uso degli antibiotici.grazie ancora, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
molto probabilmente era il punto in materiale non riassorbibile (i punti di colore nero sono generalmente in nylon)che non permetteva una completa guarigione.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le consiglio comunque di non praticare automedicazioni se non sotto la supervisione del chirurgo ( es. l'acqua ossigenata va bene per la cute ma può essere lesiva per le mucose!).
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#6]
dopo
Utente
Gentili Specialisti, anche se è passato un po' di tempo....ci tengo ad aggiornarvi circa la soluzione del problema a Voi presentato. Un anno fa, ormai sfinita dalle numerose infezioni inguaribili mi sono rivolta ad uno specialista in rinoplastica secondaria il quale, dopo aver visitato il mio naso, stupefatto....incredulo...ha sfilato, tramite un buchino alla radice del naso, più di 2 cm di filo nero di sutura (in nylon) con addirittura un nodo....da allora non più infezioni e rigonfiamenti.La mia punta è ormai rovinata da un evidente affossamento in quanto le infezioni hanno consumato la cartilagine interna. Dovrei sottopormi ad una nuova operazione, con innesti cartilaginei, ma lo specialista non mi ha dato la certezza del risultato. Ho deciso di fermarmi quì!...a monito di chi intende sottoporsi ad un'operazione di chirurgia plastica!Grazie ancora dell'attenzione.
[#7]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, mi spiace molto che la sua storia non abbia un "lieto fine". Ad ogni modo non è mai bene generalizzare. Purtroppo la chirurgia è una scienza che prevede complicanze non sempre prevedibili.
cordiali saluti