Rx ossa nasali e rinoplastica?

Cari Dottori, chiedo consulto riguardo un trauma nasale che ho avuto circa 3 mesi fa. In seguito all'incidente ho sentito al tatto una sorta di scalino formatosi sulla piramide nasale (solamente dalla parte sinistra) che pensai fosse dovuto a uno spostamento osseo. Ho effettuato poi a distanza di 1 mese e mezzo 2 radiografie alle ossa nasali (proiezione LL).
Ecco qui le immagini:
http://medicitalia.altervista.org/sinistra.png (SIN)
http://medicitalia.altervista.org/destra.png (DX)

Da queste immagini è possibile escludere frattura alle ossa nasali?
Io al tatto continuo a sentire questa discontinuità ossea sul dorso del naso dalla parte sinistra. E' possibile che sia solamente gonfiore della cartilagine e che col tempo la situazione migliori?
L'intervento di rinoplastica potrebbe limitarsi alla sola "raspatina" dello scalino di circa 1 millimetro senza alterare le altre parti?

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione.
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
dopo il trauma abbia fatto una visita presso un PS o un medico? Le fratture delle ossa nasali vanno ridotte immediatamente dopo il trauma quando provocano delle significative modificazioni della piramide nasale ( forse questo non è stato il suo caso..).
A volte , piccole infrazioni delle ossa nasali , difficilmente visibili anche alla lastra, possono residuare in imperfezioni del profilo, specie se si trovano al confine tra la piramide ossea e cartilaginea. L'eventuale correzione è possibile a partire dal sesto mese dopo il trauma.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bernardi,
intanto la ringrazio per la immediata risposta e per aver colto a pieno il problema.

Al PS hanno solo tamponato l'epistassi e non sono stato visitato da un otorino ma solo da un'infermiera molto superficiale che ha detto: "Il naso è dritto!"
Ovviamente non ha badato a questo dettaglio pur essendo evidente al tatto.
Come lei giustamente dice tale infrazione ha provocato un difetto soprattutto nel profilo.

A questo punto posso sperare in una risoluzione naturale o mi dovrò rassegnare all'intervento se vorrò risolvere il problema? Nel secondo caso esso consisterebbe in una ri-rottura dell'osso e riposizionamento oppure si andrebbe a raspare la gibbosità?
Tale intervento non si può fare ambulatorialmente in anestesia locale, come quando si va a limare un callo osseo esuberante?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
tutto ciò è ancora prematuro perchè a seguito di un significativo trauma bisogna attendere circa sei mesi per una stabilizzazione dei tessuti e del risultato. In base a questo si potrà decidere che tipo di miglioramento poter effettuare, dal piccolo ritocco a correzioni maggiori. Si faccia comuinque visitare da un chirurgo plastico.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#4]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
ogni frattura nasale si consolida quasi immediatamente. un difetto lieve non riconosciuto e non trattato subito richiede se in seguito diviene evidente una correzione che comunque può essere tranquillamente eseguita in anestesia locale e day-hospital.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it