Settoturbinoplastica

Salve.
A breve dovrò subire un intervento di settoturbinoplastica in anestesia genereale.
E' possibile avere delle informazioni sull'intervento?
Sono un ragazzo giovane e ammetto di avere molta paura sia per l'operazione che per il postintervento (a parte eventuali dolori nella zona operata, temo il soffocamento per la presenza dei tamponi che chiudono completamente il naso!).
E' doloroso il postintervento?
Io ho una deviazione del setto nasale destro-convessa. Il problema è che il naso è deviato non solo all' "interno" ma anche esteticamente, solo visto di fronte (anche perchè non avendo il gibbo nasale di profilo è perfetto!).
La settoturbinoplastica prevede anche il raddrizzamento del naso "esterno"?

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo il perchè tu non abbia parlato di cio' con il Chirurgo. fà parte del consenso-informato. Comunque, l'intervento, condotto in anestesia generale, non è doloroso e nemmeno nel post-operatorio. L'unico fastidio viene dato dai tamponi nasali: la sensazione è quella di un grosso raffreddore, ovvero naso chiuso, lacrimazione, qualche starnuto, chiusura dell'orechio, pesantezza di testa. Stai tranquillo, nessuno si è soffocato! La correzione funzionale dela deformità osteocartilaginea del setto nasale non comporta alcuna modifica della forma del naso, se non un miglioramento se questi è un po' storto esternamente. Spero di essere stato chiaro. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori