Subìto un intervento di settoturbinoplastica in anestesia generale

Gentili Dottori,
A metà Aprile ho subìto un intervento di Settoturbinoplastica in anestesia generale.
Qualche settimana fa, siccome non riuscivo ancora a respirare, ho fatto una TAC maxillo facciale. Ecco il testo del Referto:
"E' stato eseguito studio tomodensitometrico con scansioni basali assiali, integrato da ricostruzioni secondo il piano coronale.
L'indagine dimostra normale pneumatizzazione dei seni mascellari, frontali (ipoplasici congenitamente), sfenoidali e delle celle etmoidali.
Modesta deviazione destro convessa del setto nasale con ipertrofia dei turbinati ed ispessimento della mucosa di rivestimento su base reattivo-flogistica senza ancora vere e proprie produzioni polipoidi."

L'otorino che mi ha operato, guardando le immagini della TAC, ha detto che il setto è assolutamente in asse e i turbinati nasali ipotrofici. Ha inoltre aggiunto che l'aria che passa nelle cavità nasali è fin troppo superiore al normale e che non mi devo preoccupare.
Ancora oggi non riesco a respirare col naso, soprattutto dalla narice destra che, guardandola allo specchio con una torcia, si prensenta molto più chiusa della narice di sinistra!
Stufo di respirare dalla bocca (soprattutto di notte, con tutti i problemi associati al naso chiuso: mal di testa, orecchie tappate, catarro in gola...), ho ricontinuato a fare uso di spray nasali, vasocostrittori.
Non capisco perchè l'intervento di settoturbinoplastica non sia stato risolutivo per il problema di respirazione che avevo, anzi... che ho!

Cosa mi consigliate di fare adesso?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darti in questa Sede è quello di sottoporti ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una verifica dell'effettiva respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L'unica cosa che mi piacerebbe fare è denunciare il "chirurgo" che mi ha "operato"!
La medicina non è perfetta, ma certi medici si devono ricordare che lavorano/operano su persone, esseri viventi e non manichini!
Ho speso molti soldi per le varie visite private ed io, a distanza di più di due mesi dall'intervento, non respiro ancora! Sono stufo di pagare esami su esami che non dimostrano niente, eccetto che non respiro!
Io pretendo di respirare col naso, dato che ho già fatto l'intervento! Non posso vivere il resto della mia vita col naso chiuso!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo benissimo e, per questo, ti ho consigliato l'esame, in modo che possiamo capire le tue condizioni. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve. Ho fatto una visita dal primario di ORL dell'ospedale dove son stato operato e mi ha detto che ho ancora il setto nasale deviato, verso destra!
Mi ha suggerito di fare una "revisione" settoplastica, ancora in anestesia generale, ancora coi tamponi nasali!
Gli ho chiesto se potevo farla in anestesia locale (senza sedazione!) e me l'ha sconsigliata dicendo che "verrebbe fuori una schifezza"!

La mia domanda è: si potrebbe farla in anestesia LOCALE? Perchè la sconsigliano tutti per una Settoplastica?

Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no: c'è possibilità di dolore intraoperatorio e postoperatorio. Probabilmente, si dovrà intervenire oltre che sulla catilagine, anche sull'osso.Poichè non ci sono motivi di urgenza, è bene che passi almeno un anno dall'ultima anestesia. Ma ti opererà il Primario?
[#6]
dopo
Utente
In tutte le operazioni c'è sempre dolore postoperatorio, sia in a. generale che locale.
Comunque il Primario mi ha detto che ho una deviazione "alta" del setto nasale.
La parete centrale che divide le narici è spostata verso destra, chiudendomi la parte alta della narice.
Quando il Primario mi ha alzato e allargato la narice io respiravo benissimo!
Poi non capisco il fatto che neanche dalla sinistra riesca a respirare...
Dopo avermi visitato, ha accettato giustamente di operarmi (l'otorino che mi aveva operato invece no!). Ma un'altra anestesia generale non la voglio fare, farò di tutto per fare l'operazione in anestesia locale... anche perchè l'operazione l'ho già fatta (in aprile!) e dovrei già respirare benissimo.
L'urgenza c'è se non ci fossero i vasocostrittori. Grazie a quelli riesco a respirare benissimo da tutte e 2 le narici contemporaneamente!

Grazie dott. Brunori per l'interessamento!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proprio perchè si deve intervenire sulla parte alta è necessaria l'anestesia generale. Probabilmente necessaria anche la chirurgia della valvola nasale al fine di una corretta respirazione, visto che dilatando le narici respiri meglio. Comunque, la scelta del tipo di anestesia è del Chirurgo, in base alla propria esperienza. Grazie a te.