Cura post - operatoria settoplatica funzionale

Buonasera a tutti, volevo gentimente chiedere, premesso che venerdi scorso mi sono fatto un intervento di settoplastica funzionale e che oggi ho rimosso gli ultimi tamponi e ho inizato la cura post operatoria, dato che devo mettere uno spray e due pomate, devo attendere che ogni pomata si assorba prima di mettere l'altra o le posso mettere contemporanemaente? Mi date qualche consiglio su come applicare le pomate in modo da poter anche respirare? In fine porto gli occhiali da vista mica è un problema se li indosso? Grazie anticipatamente per le risposte, saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La mattina metti un tipo di pomata e la sera l'altro. Metti il tubo della pomata direttamente in narice, premi per fare uscire circa 1 cm di pomata e da fuori con il dito fai un leggero massaggio per spalmare il farmaco. Gli occhiali li puoi indossare tranquillamente. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la Sua risposta, buona giornata a Lei.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Mi scusi dottore, un'altra cosa, sono 3 o 4 giorni che ho la lingua dolorante pastosa, con delle piccole bollicine rosse che bruciano e non riesco ne a mangiare ne a bere, cosa potrebbe essere e come posso risovlere??
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai assumendo qualche medicinale?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Si, fino a ieri una fiala di ugurol da bere e una compressa di tavanic al gg.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
potrebbe trattarsi di una intolleranza ad uno dei farmaci. Ti consiglio di interrompere la terapia, considerato che ,ormai, siamo ad una settimana dall'intervento. Buon fine settimana
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Grazie mille, buon fine settimana a Lei!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dr. Brunori, torno a scriveLe per togliermi un dubbio, sono passati quasi due mesi dal intervento, ho notato che il setto destro, quello più deviato, è gonfio come se ci fosse una pallina, e quando soffio il naso mi da leggermente fastidio, con un pò di dolore. Tutto questo è normale? Cosa può essere? Ritiene che devo consultare il mio otorino? O è il normale decorso post operatorio? Grazie.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza visitarti non comprendo cio' che tu vedi. Certo, è bene che ti faccia vedere dal Chirurgo che è intervenuto. Tutto cio' non rientra nel normale decorso post-operatorio. Fammi sapere il parere del Medico. Buon fine settimana
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Grazie Dr. Brunori, in settimana prossima contatterò il mio Chirurgo, e Le farò sapere, buon fine a Lei.