Intolleranza alle graminacee e voce bassa.

Buongiorno il mio caso sta diventando una cosa oltre che preoccupante anche molto personale quindi spero di poterci capire qualcosa al più presto possibile. So da quanche anno di essere intollerante alle graminacee.Ho letto su alcuni siti che in questi casi non bisogna mangiare ciò che deriva quindi da grano e farina.è vero? da quando lavoro purtroppo almeno 3 giorni a settimana mangio panini e forse questa cosa ha aggravato la situazione. è possibile che questa intolleranza mi porta a perdere la voce specialmente se la sforzo un pò in più? Da sempre per hobby e divertimento canto e partecipo a qualche serata karaoke. Fino all'anno scorso non ho mai avuto problemi con questo mio hobby,ma da un anno a venir qua,come sforzo un pochino di più la voce, la perdo almeno per una settimana e quando ritorna cmq ho come un qualcusa in gola che mi impedisce di aver la voce come prima. Cosa mi consiglia fare se le cose sono collegate? e inoltre cosa non devo realmente mangiare? La ringrazio enormemente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la disfonia possa dipendere dall'intolleranza ma, semmai, da un abuso della voce con conseguente formazioni di noduli o polipi delle corde vocali. Per accertare cio', occorre che ti sottoponga ad una laringoscopia a fibre ottiche. Per l'intolleranza od allergia alle graminacee, utile eliminare pane e pasta ed il glutine in generale. Cio', ovviamente, dovrà confermarlo lo Specialista, valutato il caso specifico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori