Intolleranza ad alcuni odori

Gentilissimi medici
Da diversi anni, riscontro che ogni qualvolta sento alcuni odori, immediatamente, oltre a non gradirli, mi viene il mal di testa che scompare subito dopo allontanandomi da essi.
Gli odori che mi creano questi disturbi sono la candeggina, il fumo di sigaretta, l'alcool denaturato, alcuni profumi e quasi tutti i detersivi per la casa. Soprattutto la candeggina mi procura anche un bruciore agli occhi.
Esiste un rimedio, oltre a quello di allontanarmi dalla fonte irritante?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
se la cefalea che riferisce si presenta in sede frontale, si può pensare che l'effetto irritativo di alcune sostanze Le permetta di percepire un'eventuale situazione infiammatoria dei seni paranasali (già evidenziata in passato da una TC). In tal caso sarebbe opportuno procedere con un'appropriata valutazione specialistica e il relativo trattamento.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Marchi

Per prima cosa, desidero esprimerle il mio apprezzamento per la sua perpiscacia.
Non avevo minimamente pensato di mettere questo mio problema in relazione a quanto diagnosticato in passato da una TC.
In effetti, la cefalea si presenta in sede frontale, è quindi plausibile quanto da lei ipotizzato.
Ma per quanto riguarda il suo consiglio di procedere con un'appropriata valutazione specialistica, si riferisce al rivolgermi ad uno Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica?
Quali potrebbero essere eventuali relativi trattamenti?

Ringraziandola per la sua professionalità

Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
In medicina non sempre 1+1=2, ma capita spesso ;-)
Letti anche i Suoi vecchi post, ho semplicemente fatto un'ipotesi secondo gli elementi a disposizione. La ringrazio comunque del complimento.
Generalmente la sinusite è "territorio" ORL, ma - se non l'ha mai fatta - Le consiglio comunque anche una visita allergologica che includa prick test per aeroallergeni.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Ok

Grazie tante