Ipertrofia dei turbinati

salve a tutti i medici, volevo porvi qualche domanda riguardo ad un problema che ho da un anno.il 26 novembre 2009 ero al settimo mese di gravidanza quando ho avuto un innalzamento della pressione arteriosa e quindi ho cominciato (sotto controllo medico) una cura con Aldomet (principio attivo metildopa) che per altro dava come effetto collaterale comune la sensazione di naso chiuso.Lamentando questo problema sono stata inviata da un orl che mi ha detto che dopo il parto tutto si sarebbe risolto,ora il mio bambino ha nove mesi e mezzo e il mio naso è ancora nella medesima condizione!!sono stata ieri dal mio orl che mi ha detto che a questo punto si procede chirurgicamente per un ipertrofia molto severa dei turbinati,oggi ho fatto la cartella e il medico che mi ha visitato sulla cartella ha scritto:si richiede ricovero per settoplastica + DTI. Mi potreste spiegare il significato di questi termini e sopratutto in cosa consiste l'intervento.Anticipatamente vi ringrazio e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
si tratta di capire se la deviazione del setto nasale sia da correggere o meno.
con la settoplastica si dovrebbe intervenire in anestesia generale, con applicazione di tamponi nasali e convalescenza.
l'ipertrofia dei turbinati isolata è invece trattabile in ambulatorio, senza tamponi, ad esempio mediante decongestione con radiofrequenze (si tratta di un ingrossamento delle normali mucose del naso, che in tal modo vengono ridotte a volume adeguato).

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
il medico mi ha detto che ci sara' un anestesia generale,in day hospital e una convalescenza di una decina di giorni.Riguardo la deviazione del setto nasale non le so dire perchè non sapevo nemmeno ci fosse,l'ingrossamento delle mucose puo' dipendere da una deviazione?e che sintomi da questa deviazione?grazie per la gentile risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
il medico mi ha detto che l' intervento si fara' in anestesia generale,in day hospital e una decina di giorni di riposo,mi ha detto che ci saranno i tamponi ma non so per quanti giorni...la deviazione del setto da l'aumento di volume delle mucose?grazie per la sua gentile risposta