Mal di gola perenne

salve sono un ragazzo di 28 anni vi descrivo il mio problema, fin da piccolo ho sempre sofferto di mal di gola, ma passavano in fretta, premetto che ho una leggera deviazione sx del setto e una mostruosa ipertrofia dei turbinati e sono in attesa di intervento..il problema e ke la lista dura un anno e mezzo aia..il problema e ke ho una dipendenza da rinazina da cui nn riesco a distaccarmi ho provato di tutto ma se nn la uso mi si tappa il naso in una maniera tremenda e l'unica soluzione mi ha detto l'otorino e' l'operazione,cmq tutto cio mi comporta delle tonsille ipertrofiche ed edemose perennemente ma poi con l'arrivo dell inverno e dei raffreddori iniziano i casini,basta un minimo coplo di aria o qualsiasi cosa che mi prendo un mal di gola mostruoso le tonsille sono solo piu rosse e scavate perche cmq sono gonfie ank quando sto bene..il mal di gola mi da solo qlk linea di febbre e mi dura di solito una settimana..poi x una settimana passa per poi ricomparire e cosi via nei mesi...il mio mal di gola poi e' molto particolare fa cambiare la percezione degli odori li sento tutti acri e fastidiosi mi da un senso si acquetta alla base del collo che devo continuamente raschiare ma che resta li e mi da problemi nel deglutire oltre ad altri sontomi quale maldi stomaco e testa che mi batte anche in assennza di febbre...ho fatto vari tamponi dove avevo sempre un germetto o a volte negativo che cmq curavo cn antibiotico ne ho provati molti prixar amokicillina macladin etc l'unico risultato e' che mi hanno devastato il colon...tutta questa situazione mi ha portato anche disturbi di ansia e attacchi di panico ormai logoro da questa situazione..l'otorino che mi ha visitato mi ha fatto una fibroscopia a fibbre ottiche ultimamente dove mi ha detto mauro ti devi oretare e una volta che respirerai bene e avrai tolto la rinazina le tue tonsille e gola miglioreranno di riflesso immediatamente...cmq ho sempre un po di catarro e muco e cerco di usare la rinazina il meno possibile ma cmq la uso quotidianamente e sopratutto la sera..mio padre ha fatto 4 anni di vixs e per toglierlo si e ' dovuto operare alla fine..adesso nel giro di 2 mesi ho preso 3 mal di gola il primo curato con zitromanx i restanti senza cure solo un po' di froben xke' gli antibiotici mi danno molto fastidio alla pancia...io chiedo e' colpa della situazione del naso che nn riesco a migliorare perche tra analisi del sangue tamponi larignoscopie etc di esami ne ho fatti ma i miei mal di gola continuano perenni e insistenti facendomi avere sempre un senso si malesse ed ansia..tutti mi dicono che dopo l'intervento staro' meglio ma devo aspettare questa lista di 1 anno e mezzo che tra l'altro e' la piu corta in altri ospedali era ank di 3 anni (abito vicino roma)vi ringrazio di un vostro consiglio anche perche sto molto in ansia e nn ce la faccio piu a sopportare tutti questi ma di gola e stare sempre male..e doverci convivere lavorare etc..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, non conoscendo personalmente il tuo caso, non sono in grado di dirti cosa possa essere piu' utile nel tuo caso. Per il problema respiratorio, sembra che il tutto dipenda da una deviazione del setto nasale e da una ipertrofia dei turbinati. Se cio' è vero, penso anch'io che tu possa risolvere la sindrome con l'intervento chirurgico. Circa le tonsille, invero, non so che dirti. Forse, sarebbe utile agire con degli immunostimolanti e dei lisati batterici ma, ripeto, non conosco il tuo caso. Purtroppo, non resta altro da fare che seguire le indicazioni del tuo Specialista di fiducia. Ti consiglio di sollecitare ogni tanto i tempi dell'intervento e non di aspettare che ti chiamino. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie della risposta..anche io penso che facendo l'intervento risolvero' in fretta comunque per quanto riguarda i tempi dell intervendo sto gia sollecitando i tutti i modi ma come lei sa bene se esercita a roma partendo dal san camillo,forlanini,gemelli e via dicendo le liste sono superiori anche ai 2 anni,e' una cosa scandalosa..cmq apparte questo mi scusi dello sfogho la terro' informata,vorrei anche fare altre visite otorino lei in che zona esercita di roma?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo benissimo e non ti devi scusare. Non vedo il motivo per cui ti debba sottoporre ad una nuova visita. Mi farà piacere ricevere notizie.