Turbinati insonnia = stesso medicinale

Buonasera,
il mio è un problema sia di otorino che di psicologia ma non potevo inserirlo in due categorie. Questa la situazione:
Mi sono operato lo scorso 6 dicembre di settoturbinoplastica e ora respiro bene. Tuttavia, anche se ho smesso di prendere gli spray nasali ho continuato a prendere una pastiglia di ACTIFED ogni notte perchè mi aiuta a dormire. Senza non ci riesco proprio perchè soffro di insonnia (prendere sonno). La pastiglia di actifed però contiene anche un decogenstionante nasale, che a mio avviso potrebbe danneggiare il lavoro eseguito sui turbinati. In effetti, ho fatto caso che respiro molto bene tutto il giorno mentre alla sera tendo ad avere un po' il naso chiuso (solo 1 narice). Devo sospendere l'uso di actifed? Immagino di si, ma in questo caso emerge il problema dell'insonnia.
Come posso procedere?
Inoltre continuo a fare i lavaggi con soluzione fisiologica: è normale dopo quasi due mesi dall'operazione? Lo faccio per liberare il naso la sera ma sopratutto alla mattina perchè mi sveglio che è parecchio chiuso (alzandomi in piedi si apre e poi del tutto quando faccio un lavaggio).
Secondo il mio buonsenso dovrei prima mettere a posto il naso (senza più aver bisogno di fare lavaggi per intendersi e capire se è normale che si chiuda la sera e la mattina) sostituire il tipo di "sonnifero" e curare l'insonnia in un secondo momento.
Grazie per i suggerimenti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' utile, nel suo caso, una visita di controllo da parte dello Specialista che è intervenuto. Certo, cio' che descrive, fà pensare ad una ipertrofia dei turbinati od a formazioni di croste che possono provocarle la sindrome da ostruzione nasale. Per questo, è necessario che si sottoponga ad un controllo. Circa l'antistaminico, onestamente non ne vedo l'utilità, nel suo caso. Tale farmaco non deve essere preso per l'insonnia. Per questo problema puo' sentire il suo Medico di famiglia. Generalmente, si inizia con della melatonina. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori