Contro il muco nelle orecchie

Buona sera, volevo chiedere data la mia allergia e dato il fatto che il muco mi chiude le orecchie e il naso, cosa posso fare per eliminarlo. Inoltre volevo sapere se è normale, nell'orecchio sinistro operato per necrosi, che si abbassi l'udito proprio a causa del muco. A volte sento molto chiaramente altre volte no.Un' ultima domanda, da qualche sera ho mal di testa, un pò sopra la tempia a sinistra e mi sembra che mi tocchi anche l'occhio sinistro. Dipende dall'operazione che ho subito oppure si tratta di altro? La sera sono sempre un pò ansiosa può trattarsi di questo? grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente , è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto e dell'orecchio medio. Il tutto fà pensare ad una rinusinosite con coinvolgimento dell'orecchio medio con formazione di catarro tubarico. In questi casi, la diminuzione della percezione uditiva è dovuta proprio a questa deposizione di catarro nell'orecchio medio. Dobbiamo anche appurare se coesiste anche una deviazione del setto nasale ed una ipertrofia dei turbinati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore farò come mi ha detto anche perchè sento l'orecchio appesantirsi e ciudersi troppo spesso per lasciare perdere. Grazie mille, le farò sapere.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho appena ricevuto l'esito della tac che mi ha consigliato di fare. Sembra tutto regolare, nell'orecchio sinistro, quello operato "...si evidenzia un blocco osseo ancorato alla neomembrana ed articolato con le crura della staffa che sono normalmente centrate nella fossetta ovale.Il blocco osseo corrispondente ai resti dell'incudine è articolato con la testa del martello mentre il manico del martello non è evidenziabile al pari della lunga apofisi dell'incudine. Il muro della loggetta è ancora ben definito". Il resto è tutto regolare e integro. Insomma l'intervento ha avuto un buon risultato. Per quello che riguarda la tac massiccio facciale "Il setto è in asse, i turbinati inferiori dei due lati sono ipertrofici, il COM anteriore è regolarmente configurato sia a destra che a sinistra e i suoi osti sono pervi". Anche in questo caso il resto è tutto regolare, integro, normale, simmetrico. Dunque il problema è l'ipetrofia? Grazie mille.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che l'ipertrofia dei turbinati, determinndo una minore respirazione nasale, porti, di conseguenza, ad una minore ventilazione dell'orecchio medio. La valutazione deve essere fatta dallo Specialista con la visione delle immagini della tac ed attraverso una
fibroscopia nasale. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò così. Le farò sapere. Grazie