Disfunzione tubarica

Salve,
spero inanzitutto di non aver sbagliato la specialità! Veniamo al mio problema, in seguito a un mio problema, sono andato da un otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato una disfunzione tubarica (sx mi pare). Il mio problema riguarda il viaggio in aereo, che a causa del mio problema non faccio ormai da tanto tempo. In pratica mi succede che al momento del decollo e dell'atterraggio ho un dolore fortissimo nella parte tra zigomo e naso e anche nell'orecchio. Si stabilizza una volta in quota, ma con l'atterraggio ritorna. Non ho mai respirato benissimo, ad esempio la notte se dormo a pancia in giù mi si chiude mezzo naso.
Siccome per lavoro dovrei riprendere a volare già dalla prossima settimana, vorrei qualche parere o consiglio. Il mio otorinolaringoiatra mi ha consigliato solo di far già dal giorno prima inalazioni di otrivin (credo per liberare le vie respiratorie perchè mi ha detto che è un problema di pressione che non riesco a"metabolizzare").
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi, oltre una visita da parte dello Specialista, occorrono altri accertamenti diagnostici, tipo: rinoscopia a fibre ottiche, rinomanometria con test di decongestione dei turbinati,es. audio-impedenzometrico, tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Nel frattempo, per i disturbi provocati dal volo, è sufficiente utilizzare, prima del decollo, un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali e masticare gomma americana durante il volo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
SPray e gomma saranno con me in volo! Grazie per la risposta, ma tutti quei test possono essere effettuati presso l'ospedale? Ho dimenticato di dire che il dolore che provo in volo, a volte mi capita anche d'estate quando vado a mare e vado sott'acqua. Mi è capitato anche di svegliarmi la notte con un forte dolore all'orecchio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, gli esami diagnostici vengono dispensati dal SSN. Per una patologia tubarica, oltre che in aereo, il fastidio si puo' presentare sott'acqua. Dobbiamo solo attendere cio' che emergerà dagli accertamenti. Cordialmente