Naso chiuso la notte

Gent.mi Dottori,
ho 49 anni e da quattro anni respiro male di notte, poichè, mi si chiude una narice la volta mentre dormo e ciò mi disturba il sonno. Il Dottore specialista che mi ha visitato tempo fa, mi ha somministrato una cura con Kestine e Nasonex che io ho effettuato senza ottenere miglioramenti. Lo stesso medico, mi aveva detto che, se non avessi avuto miglioramenti da questa terapia, avrei dovuto affrontare un intervento per risolvere internamente il problema al setto nasale deviato e ai turbinati. Abito a Biella e vorrei, prima di affrontare un intervento chirurgico così invasivo, rivolgermi ad un Centro Ospedaliero nei dintorni che mi offra la possibilità di provare a risolvere il problema senza affrontare un necessariamente un intervento (all'Ospedale di Biella non effettuano terapie alternative all'intervento chirurgico). Ci sono dei Centri Specializzati in Piemonte che mi consentano di usufruire delle prestazioni rientranti nel Servizio Sanitario Nazionale?Ho sentito parlare della terapia laser e della terapia a radiofrequenze, potrebbero risolvere il mio problema?
Ringraziando per la disponibilità, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo ci siano altre alternative all'intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale ed alla decongestione dei turbinati : Altre alternative, nel suo caso, sarebbero inutili. Certo, i turbinati possono essere decongestionati con le radiofrequenze, ma occorre, pero' sempre raddrizzare il setto, pena l'inutilità del tutto al fine di una corretta respirazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore, per la celere risposta, lLe chiedo ancora una cosa, se decido di effettuare l'intervento, al di fuori di Biella, quali Centri Ospedalieri mi consiglia in Piemonte?

La ringrazio per la disponibilità e per la professionalità, cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è importante la Struttura quanto il Chirurgo che abbia una buona esperienza su questo tipo d'intervento.Poichè l'intervento in questione si puo' considerare di routine, si puo' rivolgere tranquillamente presso qualsiasi Ospedale della sua Zona, prendendo prima informazioni sul Medico cui rivolgersi. Sicuramente, per questo, puo' consigliarsi con il suo Medico di Famiglia.Cordialmente