Rinite

buonasera,

scrivo xche ho un problema di rinite.
diagnostticata aspecifica, ma con solo una tac dei seni peranasali.nient'altro.

vorrei chiarimenti su riniti, esosinofile,mastocitarie e neutrofile.
e se possono essere la causa di un naso chiuso che dura ormai da 4 mesi.
e anche, se queste forme di rinite si possono debellare, x ritornare a respirare,
la tac mi ha evidenziato 2 mesi fa modesta sinusite,e fenomeni nn troppo forti di infiammazione di tutti i seni. non ho secrezioni, e quando ci sono (tipo al mattino) sono poche e gialle o verdi.
la citologia del muco la fanno in qualsiasi ospedale?

questa forme di rinite sono curabili?se si come?

se non erro non apparterngono a forme allergiche giusto?

vorrei sapere. in che ambito sono classificate,(sono sinusopatie?)
che differenza c'e' tra la normale sinusite?
e miservirebbero anche degli esami del sangue?o li fanno gia' con le prove allergiche.

grazie.
saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Così è difficile dire qualcosa sulla causa ed eventuale terapia. Dovrebbe fare le cutireazioni con aeroallergeni per vedere se è allergico e poi eventualmente esami del sangue come emocromo con formula e tampone nasale.
Cordiali saluti
P.S. Certamnete esiste la cura ma prima bisogna capire l'eziologia

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie ok,

stamane ho fatto gli le prove allergologiche sulla pelle,
e nn sono risultato positivo a niente.
ho anche chioesto se potevo fare gli esami del sangue,
e mi han detto che, si potevo farli, xo' servivano a certificare il test fatto sulla pelle, e che nn si ricercava ne piu' ne meno di quello sulla pelle.

e questo l'esame del sangue che mi ha indicato lei?
se no come faccio a farmelo fare?

e il tampone nasale sarebbe l?esame citologico? ricerca degli esocinofili nel secreto nasale?
e anche questo a chi devo rivolgermi?

grazie.
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Con i test ha escluso una forma allergica. Il tampone serve per vedere se c'è un'infezione. La citologia si fa il brushing che si esegue in ORL o in Laboratorio. Il dosaggio dell'emocromo serve per vedere gli eosinofili nel sangue.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie,.

x la prossima volta che vado dall'otorino
cosa devodirgli x farmi fare tutte queste cose?

grazie
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Generalmente si fa una FESS (fibroscopia) e in questo modo si può anche eseguire un esame citologico e colturale. L'emocromo con la formula è invece un esame del sangue.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve.
con l'esame del sangue si puo' verificare anche la presenza di NEUTROFILI LINFOCITI?

GRAZIE
[#7]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Con l'emocromo con formula si possono vedere i neutrofili e linfociti oltre agli eosinofili. A livello ematico e non a livello nasale.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve riscrivo x chiedere un chiarimento

ma gli esami cin emocromo
e con formula.

SONO GLI STESSI ESAMI CHE SI FANNO X DETERMINARE IL CONTAGIO HIV? O CAMBIA QUALCOSA ?

MI PUO SPIEGARE MEGLIO QUESTI 2 ESAMI.

SE GLI ESAMI DA LEI PROPOSTI X LA RINITE RISULTANO SBALLATI
PUO' ESSERE UN CONTAGIO HIV?
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho bisogno di una risposta nel minor tempo possibile

la ringarazio.
[#10]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, i valori non c'entrano direttamente con HIV. Si vede la distribuzione dei globuli bianchi e i globuli rossi.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma nel caso che gli esami con emocromo e formula danno positivita' evidenziando i linfociti o altro puo' essere un piccolo campanello di allarme dell' hiv?

[#12]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, ci sono altri esami molto più specifici. L'emocromo è un esame aspecifico.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve,
vorrei chiederle ancora una cosa possibilmente.

nel caso, fatti gli esami, si riscontrassero.
VALORI DIVERSI

COSA POTREBBE IMPLICARE?
O UN INFEZIONE BATTERICA O VIRALE, O ALLERGIA

SOPRATTUTTO UNA VOLTA CONSTATATO L'ESAME CON I SUOI RELATIVI VALORI.

SI POSSONO FARE ULTERIORI TEST SULLA BASE DEI RISULTATI DI QUESTO ESAME NEL CASO UNA O PIU' SOSTANZA RISULTINO FUORI NORMA?

GRAZIE.
[#14]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Si può fare qualsiasi valutazione, prima bisogna però fare l'esame e vedere i valori. Non bisogna pensare prima di qualcosa che non c'è.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
SALVE,
HO FATTO GLI ESAMI DEL SANGUE CON EMOCROMO CON FORMULA,
I RISULTATI SONO.

WBC GLOBULI DIANCHI 5,8
RBC GLOBULI ROSSI 4,94
HGB EMOGLOBINA 14,8
HTC EMATOCITO 42,5
MCV VOLUME ERITROCITARIO 86
MCH CONTENUTO CORPUSCOLARE HGB 29,8
MCHC CONCENTRAZIONE CORPUSCOLARE HGB 34,8
RDW ANISOCITOSI ERITROCITARIA 11,9
PLT PIASTRINE 281
MPV VOLUME PIASTRINICO 7,5

FORMULA LEUCOCITARIA STRUMENTALE

VALORE PERCENTUALE VALORE ASSOLUTO
NEUTROFILI 53,7 3,1
LINFOCITI 34,3 2,O
MONOCITI 8,1 0,5
EOSINOFILI 3,6 0,2
BASOFILI 0,4 0,0

SECONDO LEI CONE SONO???

HO UNA DOMANDA DA FARLE.

A BREVE DOVREBBERO ARRIVARMI GLI ESITI DEL RINOCITOGRAMMA,
MA NON MI E' CHIARA UNA COSA.

NEL SECRETO DI UN SOGGETTO SANO SONO FRESENTI GLI EOSINOFILI?

CIOE'
IN UN SOGGETTO SANO NON C'E' PRESENZA DI EOSINOFILI NEANCHE MINIMA, MENTRE IN UN SOGGETTO AFFETTO DA NARES SI RILEVANO.

OPPURE GLI EOSINOFILI SON PRESENTI IN TUTTE E 2 I CASI ,
MA NEL SOGGETTO AFFETTO SONO A CONCENTRAZIONE PIU' ALTA?

GRAZIE.
[#16]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Nella persona non allergica non ci sono gli eosinofili. Il suo emocromo con formula è normale.
Cordiali saluti