Otite catarrale e volo in aereo

salve a tutti.. ad aprile del lanno scorso mi venne l'otite catarrale e poi si tolse dopo un po' in quel periodo presi l'aereo... poi dono altri 5-6 forse mesi mi e' venuta di nuovo ed il mese dopo ho preso l'aereo di nuovo.... dopo ke ho preso l'aereo cioe a dicembre dopo circa un mese mi e' venuta di nuovo quetsa otite ...questa settimana son oandato da uno otorino e mi ha riscontrato un otite catarrale...la mia domanda e questa: e possibile che i voli in aereo mi facciano peggiorare l'otite ogni vola che volo??? xo' sottolineo questa cosa che quando vado in aereo non ho nessun problema con le orekkie solamente si tappano e stappano vabbe questo e' normale... vorrei sapere i voli in aereo possono farmi aumentare o risalire il catarro nelle orekkie??' o e' pura coincidenzaaa...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'otite media catarrale consiste in una raccolta di catarro nell'orecchio medio,nella cassa del timpano, attraverso la tuba d'eustachio. La patologia puo' insorgere in seguito ad un raffreddore od a un problema di respirazione nasale. Ovviamente, il volo in tale situazione, non fà altro che peggiorare la patologia, con il rischio anche di una possibile perforazione timpanica. Dobbiamo, quindi, curare una volta per tutta questa otite ed appurarne la causa determinante, Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori