Placche gola ricorrenti

Gentili medici,
circa 2 settimane fa avevo avuto delle placche alla gola, completamente asintomatiche. Il medico mi aveva prescritto Anival per 4 giorni e le placche sembravano sparite. Stamattina, dopo 10 giorni dalla fine della terapia antibiotica, mi sveglio con gola dolorante e molto infiammata sul lato sinistro, mentre sulla destra (senza dolore) è tornata visibile una placca. Oggi il medico mi ha prescritto Clavulin.
Come è possibile questo ritorno delle placche?E perchè stavolta si sono associate a bruciore e mal di gola?
Grazie,
saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che l'antibiotico prescritto non era idoneo per l'eradicazione del batterio responsabile della patologia. Prima di prendere a caso un altro antibiotico, aspetterei una settimana e mi sottoporrei ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Nel frattempo, puoi assumere un qualsiasi antinfiammatorio per bocca, mattina e sera, e fare dei gargarismi con the o coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori