Ghiandola linfatica sotto l'orecchio sx leggermente gonfia

Gentili dottori,
ho 21 anni e peso 72Kg e da sempre ho avuto questa ghiandola sotto l'orecchio sinistro leggermente gonfia. Si gonfia solo quando ho mal di gola, e poi si risgonfia! A cosa può essere dovuto? Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero dovuto all'infiammazione cronica della gola. Per scrupolo, puoi sempre fare una ecografia del collo, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni; delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, citomegalovirus, EBV, toxoplasma, es. urine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Ma è qualcosa di grave? Sono preoccupato!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no, ma è bene che ti sottoponga alle indagini da me consigliate. Fammi sapere