Ghiandola dolente

gent mo dottore ho 45 anni ed e' un paio di giorni che starnutisco ,naso a volte un po' tappato e appena appena gola rossa ma poco , non febbre ,soffro poi da quando ero ragazzino di afte in bocca dolorose infatti mi sono venute 2 in questi giorni ,mi duole a toccare la ghiandola sotto la mandibola puo' essere dipeso da quello ? anche anni fa avevo avuto la dolenzia dall'altra parte sx in inverno forse per la gola '?o puo' essere tutto dipeso dalle afte ? siccome sono un tipo molto ansioso mi preoccupo subito
La ringrazio se potra' rispondermi un saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi per cui si debba preoccupare. E' necessario, pero' che venga inquadrato a uno Specialista con un esame clinico, una rinolringoscopia a fibre ottiche ed una ecografia della regione sottomandibolare e del collo. Le afte, probabilmente, sono dovute a stress e, quindi, ad un abbassamento delle difese immunitarie. Sicuramente, lo Specialista cui si rivolgerà, saprà aiutarla in questo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta oggi va meglio pero' ho fatto degli sciaqui con acqua e bicarbonato e preso a mezzodi' un antinfiammatorio .
quindi puo' essere dipeso da cosa ? dalle afte oppure altro
grazie un cordiale saluto buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che sia dipeso da una semplice infiammazione, non dalle afte.