Orecchio tappato, no tappo cerume...

Salve,
sono diversi mesi che ho l'orechio destro che si tappa e stappa continuamente, all'inizio era una cosa saltuaria poi è diventata sempre più frequente...
Anni fa avevo sempre l'orecchio tappato ma si trattava di tappo di cerume che avevo provveduto a far togliere da un otorino ma diversamente da quella volta, a parere del mio medico di base (che ha proveduto a controllare con apposito strumento), non è un tappo di cerume ma del catarro che ha formato un tappo sul timpano... mi aveva dato da fare degli aerosol per scioglierlo ma non sono serviti a niente (forse ne ho fatti pochi solo 4) così mi ha prescritto la visita specialistica da un otorino che però ho tra più di un mese... credo che il catarro sia un accumolo formatosi nel periodo primaverile che avevo perennemente un raffreddore da allergia, in più fumavo (ho smesso da quasi un mese) e quindi ero soggetta ad una formazione di catarro notevole...
Dato che dovrò aspettare così tanto è possibile trovare sollievo con qualcosa, magari fare altri aerosol può servire?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa della visita specialistica programmata, puo' utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ma non crea problemi nel caso non sia poi davvero catarro?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, male non fà. Comunque, puo' sempre farsi vedere dal suo Medico di Famiglia, sempre in attesa della visita specialistica
[#4]
dopo
Utente
Come ho detto nel post iniziale: dal dottore di famiglia ci sono stata e secondo lui è il catarro che copre il timpano e mi aveva dato l'aerosol per farlo sciogliere ma non sembra essere servito così mi sono fatta prescrivere una visita specialistica.
Non è che non mi fido del mio dottore e forse ho fatto per troppo poco tempo gli aerosol ma una controllata all'orecchio dallo specialista non mi sembrava comunque una cattiva idea.
Magari nel frattempo uso lo spray nasale che mi consiglia lei dovrei averlo in casa.
La ringrazio.