Tampone faringeo: flora batterica residente

Buongiorno, ho avuto fino a pochi giorno fa un forte mal di gola e tonsille molto gonfie. Ora non ho più male e riesco a deglutire tranquillamente ma la gola è ancora leggermente rossa e le tonsille abbastanza gonfie (mai avuta febbre).
Dopo aver assunto per alcuni giorno Oki e Tachipirina, martedì ho fatto un tampone faringeo + antibiogramma ed i referto sono arrivati oggi:
Tampone oro-faringeo
METODO: ESAME COLTURALE
Specie microbiche isolate flora batterica residente

Cosa vuol dire? Non ho bisogno di antibiotici?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che, dal tampone, siano emersi solo quei batteri che comunemente si trovano in gola e, pertanto, non necessitano di terapia antibiotica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori