Febbricola e mal di gola persisenti con puntini tonsillari

Salve, sono una ragazza di 28 anni, avrei bisogno di un vostro parere riguardante i miei frequenti mal di gola e febbricola persisente. Ho sempre soffrento di mal di gola, l'anno scorso andai dal mio medico per un puntino bianco di circa 2mm sulla tonsilla destra, il medico disse che si trattava di un "fungo" e mi diede un antibiotico. Questo puntino poi comparì nuovamente ma poi andò via spontaneamente.
Mesi fa di nuovo un forte mal di gola con un nuovo puntino sulla tonsilla sinistra. Il medico mi diede un semplice antibiotico ma due settimane dopo mi presentai nuovamente dal medico in quanto il dolore non cessò e sotto mio consiglio mi feci prescivere un tampone faringeo e risultai positiva allo stafilocco aureo. Mi diede una cura con 3 pasticche da prendere in 3 giorni dopodichè risultai negativa all'esame dello stafilocco.

Ora ho di nuovo questo mal di gola assurdo da settimane con la presenza di 2 puntini, uno sulla tonsilla destra ed uno sulla sinistra. Ho provato a "spremerli" ed uno è "uscito" sottoforma di una pallina giallognola. Ho letto su internet che potrebbero essere residui di cibo, a causa delle tonsille criptiche, ho confrontato le mie tonsille con quelle di mia sorella ed ho potuto constatare che nelle mie ci sono dei "bozzi", dei rigonfiamenti e non sono lisce. Oltre questi puntini e la gola sempre arrossata sono presenti anche delle striature bianche "argentate" sopra le tonsille.

Come posso risolvere questo problema? Cosa posso essere questi puntini? C'è bisogno di un intevento? Premetto che da circa 2 anni a questa parte ho questa febbricola che va dai 37.2 ai 37.8, è oscillante e da tutti gli esami fatti non risulta nulla se non un'infiammazione che deduco a questo punto dipenda dalla gola. Cosa mi consigliate di fare? Ringraziandovi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, è utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Prima, pero' è necessario che si sottoponga ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Poi, delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, es. urine. In base a cio' che emergerà dalla visita e dagli accertamenti, vedremo cio' che, nel suo caso, sarà piu' utile fare. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gentil.mo Dr. Brunori, la ringrazio per la sua celere risposta, ci terrei a farle leggere le mie ultime analisi di laboratorio che risalgono a qualche giorno fa:

Sideremia - 71 (23 – 165 mcg/dl)
Ferritina - 17,5 (10 – 180 ng/ml)
VES (1a h) - 19 (fino a 15 mm)

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Leucociti – 6.730 (4000 – 10000/mmc)
Eritrociti - 4.030.000 (4000000-5200000/mmc)
Emoglobina (Hb) - 12,5 (12,0 – 15,8 g/dl)
Ematocrito (Ht) - 35,6 (35-47 %)
Volume corp. Medio (MCV) - 88,4 (80-96 fL)
Contenuto Hb medio (MCH) - 30,9 (27-32 pg)
Concent. Hb media (MCHC) - 35,0 (30-37 g/dl)
RDW - 22,5 (11-15 %)
Conta Piastrine - 177.000 (150000-400000/mmc)

FORMULA LEUCOCITARIA %
Neutrofili - 34,0 (40-75 %)
Eosinofili - 1,4 (0-6 %)
Basofili - 0,4 (0-2 %)
Linfociti - 56,7 (19-48 %)
Monociti - 4,7 (3-12 %)
Luc - 2,8 (0-4 %)

FORMULA LEUCOCITARIA #
Neutrofili - 2.290 (1800-7500/mmc)
Eosinofili - 90 (0-800/mmc)
Basofili - 30 (0-200/mmc)
Linfociti - 3.810 (1000-4500/mmc)
Monociti - 320 (100-1000/mmc)
Luc - 190 (0-400/mmc)

ANTICORPI (15-01-2011)
Gliadina anticorpi IgG – Negativo (<15 Ul/ml)
Endomisio(anticorpi) – Negativo (<1:5)
Gliadina anticorpi Iga – Negativo (<15 Ul/ml)
Transglatuminasi (Antic. IgA) – Negativo (<8 U/ml)

ESAME DELLE URINE (11-12-2010)
Sedimento spontaneo - Presente
Aspetto - Torbido
Colore – Giallo chiaro
Peso specifico - 1020
Reazione - Acida
Glucosio – Assente
Acido Ascorbico - Assente
Chetoni - Assenti
Nitriti - Assenti
Proteine - Assenti
Bilirubina - Assente
Urobilinogeno - Assente
Sangue - Assente
Mucopus - Assente

URINOCULTURA
Sterile (nessuna crescita microbica) dopo 24 h di incubazione a 37 (gcd) su terreni specifici (selettivi ed elettivi)

CHIMICA CLINICA (06/11/2010)
Glicemia – 83 (60-110 mg/dll)
Creatininemia – 0,92 (0.7-1.4 mg/dll)
Tit. antistreptolisinico – 150 (fino a 200 UAS/ml)
Proteina C reattiva – Negativa (<6 mg/l)

ASPETTO PROTEICO (06/11/2010)
Albumina – 55,0 (51.0-63.0 %)
Alfa 1 – 2,1 (2.0-5.0 %)
Alfa 2 – 10,9 (5.0-9.0 %)
Beta – 12,1 (9.0-13.0 %)
Gamma – 19,9 (10.0-21.0 %)
Proteine Totali – 6,6 (6.0-8.3 %)
A/G – 1,22

Pensa sia tutto nella norma per quanto riguarda la mia febbricola persistente ed il mio mal di gola? Capisco che tramite un computer è impossibile ma secondo lei i puntini che si formano sulle tonsille cosa potrebbero essere?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I risultati delle analisi sono buone. Occorre necessariamente esaminare le tonsille. Cio' che descrive potrebbe essere del materiale caseoso presente all'interno della struttura tonsillare, per esempio. Sempre utile un tampone tonsillare
[#4]
Utente
Quindi non è necessario un intervento chirurgico a causa delle mie tonsille "criptiche" e la mia persistente febbricola? Dalle analisi risulta un'infiammazione. Ma comunque farò presto un tampone.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio', ripeto, non posso dirlo, non conoscendo personalmente la sua storia clinica. Comunque, attendiamo prima il risultato del tampone