Streptococco ripetutamente cause

salve,mia figlia di 18 anni ha di nuovo preso lo streptococco beta emolitico gruppo A.la stiamo curando con 10 giorni di isocef 400(o meglio con l'equivalente cedax 400).quello che ci preoccupa non è tanto questa singola volta,ma il fatto che dall'età di 6 anni è la quinta volta che combattiamo con questo batterio anche se a distanza di tempo da una volta all'altra.le tonsille sono state ridotte quando ha tolto le adenoidi e all'apparenza sembrano sane.vorrei sapere:1)come mai il continuo ripetersi di queste infezioni ?da cosa dipende?2)come mi consiglia di procedere una volta guarita per cercare di non ricaderci più?3)l'equivalente che mi ha dato il farmacista è indicato ed uguale all'isocef 400 inizialmente segnato dal medico?
vorrei risolvere questa cosa perchè so che questo batterio se non curato può portare altre patologie inoltre ogni volta che mia figlia prende una semplice influenza stiamo in ansia pensando che sia di nuovo infetta anche perchè nel primo episodio a 6 anni era stata veramente male con febbre a 41 ,dolori renali tipo colica ed ematuria nelle urine.grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k

Non ritengo giusto sostituire il farmaco prescritto dal Medico con uno generico: spesso e volentieri, in quest'ultimo non sono degli eccipienti che rendono piu' efficace la molecola. Comunque, a mio avviso, una buona soluzione per curare la patologia in oggetto è l'autovaccino. Si tratta di un vaccino personalizzato e che viene confezionato con il germe risultante dal tampone per lo streptococco. Laboratori specializzati sono in grado di produrre tale vaccino. Ne parli con il suo Medico curante. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
ma per quanto riguarda l'attuale situazione continuo con isocef 400 per 10 giorni e ripeto il tampone?di solito si ottengono buoni risultati con questi vaccini in casi di streptococco recidivo?grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, porti a termine la cura e, dopo almeno una decina di giorni dall'ultimo antibiotico preso, rifaccia un tampone. Con l'autovaccino si ottengono ottimi risultati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
caro dottore,sono andata dal mio medico ma sembra che qui da noi l'autovaccino non sia conosciuto.il medico ha ordinato a mia figlia un lisato batterico da iniziare dopo aver verificato la guarigione dallo streptococco(dovrò accontentarmi).su alcune mie domande è stato molto vago,quindi mi rivolgo a lei che è stato molto gentile e disponibile.vorrei sapere 1)come mai mia figlia prende questo batterio così spesso anche se distanziato da qualche anno di guarigione(è il quinto episodio)?,2) è vero che ci sono portatori sani che hanno sempre il tampone positivo(e quindi è inutile cercare di verificare una guarigione) e tali soggetti sono infetti anche se non manifestano sintomi di malattia?3)come mia mia figlia non ha dolore alla gola e l'unico sintomo ogni volta è la febbere?.la ringrazio infinitamente delle risposte che vorrà darmi,perchè non riesco a togliermi questi dubbi e ogni volta ho risposte molto contrastanti.grazie,arrivederci.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sempre, con la terapia antibiotica specifica, si riesce ad eradicare il germe in questione. Spesso e volentieri questo si addormenta solamente e si sveglia con una semplice forma virale influenzale. Onestamente, non ci sono lisati batterici in vendita in cui è compreso lo streptococco. Il Medico di famiglia non penso che sia in grado di aiutarla: è bene che si rivolga ad uno Specialista o dell'Ospedale di Livorno . La pemanenza di questo batterio potrebbe, nel tempo, provocare seri danni i reni, al cuore od alle articolazioni. Non voglio spaventarla, ma voglio solo farle capire l'importanza della cura in questi casi. Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
gentile dottore la aggiorno sulla mia stuazione.ho portato mia figlia da uno specialista.mi ha spiegato che lo streptococco in se stesso non è pericoloso,va solo verificato con esami del sangue che non lasci focolai di infezione.in quel caso effettuerà una terapia adeguata a lungo termine,il tampone è inutile ripeterlo ci dobbiamo basare solo sugli esami e se risultano nella norma non dobbiamo fare nessuna cura.questo secondo lo specialista,il quale specifica che molte persone possono avere un tampone positivo,ma se stanno bene non ci sono problemi.lei cosa mi dice a proposito?si trova d'accordo?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non sono d'accordo con il Collega: il germe in questione, se trascurato, puo' causare dei danni. Utile ripetere periodicamente il tampone e le analisi di laboratorio
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
dottore ho ritirato le analisi.ves,pcr,urine,emocromo più formula sono tutte nelle norma.il tas risulta alto a 716,gli esami sono stati eseguiti il giorno dopo la sospensione della cura antibiotica durata 10 giorni(lo specialista ha detto di farle subito).sembra che il tas alto(da quello che ho capito) è la risposta a una recente infezione.vorrei sapere se l'infezione del caso deve essere per forza dovuta a streptococco oppure anche un semplice mal di gola può alzare questo valore?.mi è anche venuto in mente che circa 2 mesi fa mia figlia ha tolto i denti del giudizio inclusi,adesso è guarita ma questo può aver lasciato uno strascico alzando il tas?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, l'aumento del valore del tas segue l'infezione della gola data dal germe in questione. Come già detto, ripetere a distanza il tampone e rifare le analisi di laboratorio
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie della risposta.adesso dovrebbe iniziare anche il bronchomunal che ho visto contiene streptococco pyogenes e viridans,ma secondo lei potrebbe peggiorare la situazione con questo lisato o trarne miglioramento?tra quanto mi consiglia di ripetere le analisi?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la prescrizione del lisato batterico. Puo' ripetere gli accertamenti fra una quindicina di giorni. Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
farò così,ma da quello che ho capito adesso risulterebbe guarita avendo gli esami nella norma?ma se come dice lei questo batterio si addormenta per poi riacutizzarsi come posso essere certa che guarisca una volta per tutte?non posso certo a ogni febbre tremare pensando che lo abbia di nuovo,è diventato un incubo.apparte l'autovaccino che qui sembra non essere conosciuto c è un modo per liberarsi per sempre di questo streptococco?

inoltre i cosidetti portatori sani per quanto tempo possono essere infetti?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo ma, purtroppo, non possiamo fare nient'altro rispettoa quello che stiamo facendo. C'è sempre il rischio che il batterio si risvegli al contatto di un virus. Auguriamoci di no. Si puo' essere anche portatori sani a vita.
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie per tutto dottore lei è veramente gentile e comprensivo.un saluto.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. In bocca al lupo!