Placche ricorrenti senza febbre

Esimi Dott.ri,

volevo sottoporvi il mio caso. A Maggio mio figlio di tre anni si ammala di tonsillite con placche risolta con AB. Successivamente anche io mi becco una bella tonsillite con placche e febbre discretamente alta (max.38.8°C). Il medico mi prescive amoxicillina+ac.clavulanico. La cosa si risolve. A distanza di un mese riecco le placche con poca febbre (max. 37.5°C). Effettuo tampone ed inizio altro cliclo di antibiotici. La risposta del tampone è: NEGATIVA (solo flora saprofita). A lugio riecco nuovamente segni di placche ma sta volta senza febbre e che risolvo solo con assunzione di PROPOLI e RESVETRIROLO. A questo segue effimera visita OTL senza risultati (il medico testè mi dice : "non hai nulla le tonsille sono ok"). Ora, oggi il quarto episodio di formazioni purulente (piccole per la verita in numero di 3/4 per tonsilla che se maneggiate sanguinano lasciando delle piccole cicatrici) senza febbre. Premetto che ho passato un anno di astenia ed altri problemini (tipo presunta colite ulcerosa ed ELICOBACTER PILORY risolti). Ho fatto nel corso dell'anno screening ematologici completi (inclusi EBV virus ecc.ecc.). Ora non saprei cosa fare. Attendo un vs.consiglio. In passato non ho mai sofferto di placche nemmeno da bimbo. Se la cosa può interessare il periodo dell'astenia è cessato iniziando attività fisica (corsa di 10-12KM a settimana + cardiofitness).

Grazie mille!
AP
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'untore in casa è il bimbo: Che fare? In questi casi lo Specialista prescrive una cura a base di immunostimolanti e lisati batterici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gentile Dottore,

è possibile che questa situazione capiti solo a me e per fortuna il bimbo sia a posto?
Inoltre vorrei capire l'attinenza di un lisato batterico in ragione di un'infezione virale (a titolo conoscitivo vista la mia ignoranza in materia).

Un saluto cordiale,
AP
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la patologia interessa lei, anche se i suoi Familiari stiano bene. I virus aprono la porta ai batteri e, per questo, si prescrivono le cure con i lisati bartterici per impedirne eventuali sovrapposizioni. Cordialmente
[#4]
Utente
Perfetto. Eseguirò al più presto emocromo completo + VES e TAS (come prescrittomi dal medico curante prima dell'estate). Inizio con ISIMIGEN (che mi prescrisse un OTL anni fa per sinusiti croniche reciivanti) + RESVETRIROLO e poi sempre attività fisica. La tengo informata se lo desidera...

Grazie,
AP
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, mi farà piacere ricevere sue notizie in merito.
[#6]
Utente
Salve,

la aggiorno dicendo che ho iniziato la cura con resvis + ismigen.
Ho notato la placca sinistra gonfia ed ho provato a spremerla ottenendo del liquido giallognolo tipo pus. In settimana otterrò risposte degli esami ematologici. La mia domanda è questa: come mai premendo forte sulla tonsilla fuoriesce il liquido simil-pus? E'corretto eseguire la spremitura più volte alla settimana?

Grazie 1000!
AP
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non condivido che tu faccia la spremitura: puoi provocare anche un riflesso vagale, per esempio. Ripeterei il tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni magari presso un'altra Struttura. Buona serata
[#8]
Utente
Salve,

eccomi di nuovo qui. Gli esami precedenti tutti ottimi a livello di VES e TAS. Tre settimane fa di nuovo placche con febbre alte (passatemi da mia moglie anch'essa contagiata da SBEA -tampone eseguito-). Risolto dopo un ciclo di klacid di 7gg. Sta mattina mi alzo, leggero fastidio in gola e tac, alcuni puntini bianchi all'interno delle cripte tonsillari! no febbre...sinceramente non so cosa fare, le ho provate tutte. A questo punto forse sarebbe il caso di una tonsillectomia...chiedo parere degli specialisti poichè la situazione sta tramutandosi in un incubo.

Grazie per l'attenzione,
AP
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, la decisione di un intervento chirurgico spetta allo Specialista in base all'esito della storia clinica, del risultato degli esami ematici e, non meno importante, in base a cio' che si evidenzia con l'esame clinico. Nel tuo caso, probabilmente, c'è l'indicazione all'intervento, basandomi solamente su quanto qui emerso. Buona giornata