Formazione iperdensa al pomone

Salve cari dottori vi espongo il mio Problema.
Sono un uomo di 65 anni e da qualche mese soffro di tosse persistente grassa ed un abbassamento della voce. Dopo svariate cure non riesco a risolvere il mio problema e sotto consiglio medico mi sottopongo a visita otorinolaringoitra con esame fibroscopico e mi viene richiesta la TC con Mdc al collo e Torace di seguito vi scrivo il risultato:

Tc collo: vie aeree di calibro regolare in asse, simmetriche.
Normale aspetto delle strutture vascolari e ghiandolari, de piani adiposi sottocutane. Presenza di alcuni linfonodi aumentati di volume a carico delle stazioni del collo in particolare in sede giugulare interna bilaterale, accessorio spinale, giugulo-digastrico e sottomandibolare il maggiore di 13 mm circa a sinistra.

TC torace: Formazione iperdensa dopo infusione di mdc ev a partenza della pleura a desa alla doccia costo-vertebrale di sinistra ad estensione c-c di 10 cm circa DAP di 4,3 cm e DT di 1,8 cm. Al di sotto di tale formazione si apprezza linfonodo prevertebraledel dt. max 18 mm circa. Diffuso ispessimento della pleura parietale posteriore adiacente che tende a risalire sino all'apice polmonare ove presenta DAP max di 2,9 cm senza evidente enhancement post-contastografico.
Presenza di multiple bolle di enfisema parasettale con prevalenza a carico dei lobi superiori di entrambi i lati.
Non lesioni a carattere ripetitivo a carico di entrambi i parenchimi polmonari.
Voluminosa formazione di verosimile natura linfonodale occupa il mediastino (13x10x7 cm circa) dislocando posteriormente la trachea e l'esofago con severi fenomeni compressivi.
Presenza di linfonodi significativamente aumentati di volume a carico delle stazioni freniche superiori (15mm).

Aspetto un vostro consiglio e una maggiore delucidazione in merito. grazie

[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

il quadro TC che lei descrive è meritevole di un approfondimento diagnostico sollecito mediante un esame PET total-body e, a completamento della TC eseguita, uno studio TC dell'encefalo e dell'addome.

Rimango a sua disposizione per ogni eventuale necessità o chiarimento.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta!!!
In questi giorni son stato in ospedale e ho fatto la visita pneumologica
ed il medico dopo aver controllato la TC mi dice che dobbiamo capire la natura di questa "Massa" infatti Lunedi devo ricoverarmi per una Broncoscopia per analizzare il tessuto.
Vorrei approfittare della sua gentilezza per chiedergli un'altra cosa...in pratica è da molti anni che soffrivo di bronchite cronica e diciamo che io non ho mai preso la cosa sul serio. Circa 4 mesi fa, sono stato malissimo; febbre a 40 e passa e di conseguenza aumento di catarro e dolore al petto. Da questo ho iniziato ad accusare un abbassamento di voce e questa tosse insistente. la mai domanda è: Ma non è che questa massa che si vede sia un accumulo di Muco? Preciso che il mio muco non ha nessuna striatura di sangue. Non ho nessun calo dell'appetito e non sto scendendo di peso. Vorrei un consiglio visto la sua esperienza in merito. Grazie ancora per la sua pazienza
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Vedo adesso la sua replica.

Ci sono degli sviluppi ulteriori rispetto a quello che ha scritto?

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sono ricoverato in ospedale e devo dire che a livello respiratorio sto molto bene, riesco a parlare anche meglio. Mi hanno fatto eseguire varie analisi tra cui la broncoscopia e il risultato è Microcitoma a piccole cellule.Ho fatto anche la scintigrafia ossea per eventuali metastasi alle ossa e meno male che è risultata negativa. Domani dovrò fare la TC total body per vedere il da farsi. Qualche giorno fa mi aveva consigliato di sottopormi ad un "intervento" per inserire tipo una valvola visto che un bronco è chiuso ma l'oncologo preferisce aspettare i risultati della chemio visto che questo tumore risponde bene a cio e potrebbe anche ridursi notevolmente. Lei cosa ne pensa? cmq le mie condizioni fisiche rimangono buone e l'appetito non mi manca e penso che sia un fattore positivo. Aspetto sue risposte
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

mi sembra che sia seguito in maniera molto attenta e scrupolosa dai colleghi che l'hanno in cura.

Le auguro di poter migliorare la sua situazione.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dalla Tc total body son emerse metastasi di circa 4 cm al fegato e di 15 mm al rene. i medici hanno escluso l'intervento. Ho iniziato la chemio e nel frattempo prendo cortisone ed altri farmaci. Io non mi sento male, l 'unico fastidio è la tosse anche se dalla seconda seduta di chemio è diminuita. Volevo chiedergli una cosa...se è possibile! Visto che conosco la mia situazione vorrei sapere in media che prospettive di vita ho! e se ci sta la possibilità di uscirne fuori da questa malattia. grazie per le sue risposte sempre tempestive