Tonsille

Buongiorno, richiedo un consulto per mio fratello che da ormai DUE anni combatte con le tonsille iper ingrossate e che non voglio diminuire e sinceramente non so cosa si aspetta per operarle!
La cura che segue e' sostanzialmente questa; punture di penicillina ogni 15/30 giorni...che inizialmente era anche piu' frequente..
nessun altro antibiotico che non serviva a nulla dato che ogni settimana si sentiva male con febbre molto alta..con la cura sopra è migliorato ma mi lascia un po basito dato che avra' ridotte sensibilmente le difese immunitarie..
Vorrei sapere da voi l iter per essere operato a queste benedette tonsille

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione di intervenire chirurgicamente spetta sempre al Chirurgo. Basandomi solo su quanto riferisci, penso che, forse, sia arrivato il momento di asportare tali tonsille. Prima, pero' è bene eseguire un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, es urine. Una volta in possesso dei relativi risultati, consultare un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori