Pallina bianca sulla tonsilla dolente

Buona sera, sabato mattina mi sono svegliata con un leggero maldigola, mi sono guardata allo specchio puntando una pila in fondo alla gola ed ho scoperto che sulla tonsilla sinistra c'è una pallina bianca, grande come una capocchia di spilla. Durante l'anno mi è capitato di avere placche sulle tonsille, pero' di solito sono fiacchette piatte e bianche. Questa pallina invece è in rilievo e a distanza di tre giorni dalla comparsa non è diminuita e non si è appiattita. Guardando in internet ho trovato delle immagini delle tonsilloliti... direi che è uguale! C'è pero' scritto che sono asintomatiche mentre io ho un gran maldigola dalla parte della tonsilla infiammata, mi fà male anche il linfonodo sottomandibolare sinistro...e non so' se è un caso, ma anche il seno sinistro.
Sta mattina ho chiamato il medico di famiglia, gli ho spiegato velocemnte e mi ha prescritto l'antibiotico a base di penicillina (da sabato avevo pero' già iniziato l'antibiotico orale senza alcun miglioramento).
Sono un pochino preoccupata e vorrei sapere come fare per eliminare questa pallina e che problemi potrei avere. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, assumere gli antibiotici senza un esame clinico e, quindi, senza una diagnosi, è sbagliato. Ormai, deve portare a termine la terapia. Dopo almeno una decina di giorni dalla fine della cura, deve fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni Utili anche degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, es. urine. Indispensabile, ovviamente, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buona sera dottore, La ringrazio per la sua gentile risposta.
La sera che le ho scritto ho provato a premere le pareti esterne vicino alle tonsille ed ho avuto la conferma che quella pallina bianca erano i calcoli tonsillari... è uscito di tutto!! Ho provato a premere anche la tonsilla che non faceva male ed è uscito anche lì. Non era pus, ma penso residui di cibo. Erano come la placca che si forma intono ai denti, molto densa ed odorosa.
Comunque il dolore alla tonsilla mi è rimasto ed ho notato che c'erano anche delle fiacche bianche piatte.
Al mattino sono stata dal medico di famiglia che mi ha visitata; mi ha chiesto se x caso da piccola ero stata operata di tonsille, perchè potevano essere rimasti dei residui... ma io le tonsille le ho ancora. Mi ha cambiato antibiotico e me ne ha dato un altro (so' che non si possono fare nomi di medicinali, quindi evito). Mi ha anche prescritto una vistita otorinolaringoiatrica, che farò il 2 agosto. Anche lui ha detto che converrà fare un tampone dopo almeno 10 giorni dalla fine della cura per queste laringotonsilliti ricorrenti.
Quello che adesso mi preoccupa è che è da sabato che ho male a sta tonsilla e nonostante prendo antibiotici, prima spray, poi penicillina ed ora questo, non sia cambiato nulla. Ci possono essere complicazioni? Ricordo che la pediatra dei miei figli diceva che una tonsillite malcurata se dipesa dallo streptocco puo' degenerare in altro... io non ho altri sintomi, ma secondo lei puo' succedere?
Grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, cerchi di tranquillizzarsi: non vedo il motivo per cui si debba preoccupare piu' di tanto. Basta con gli antibiotici; usi solo degli antinfiammatori in attesa della visita specialistica che ha prenotato. Rifaccia il tampone tonsillare. Rimango in attesa di notizie in merito