La prima volta che soffro di tonsillite

Salve. Ho 18 anni è la prima volta che soffro di tonsillite.
I sintomi sono presenti da ormai una settimana e sono gonfiore ai linfonodi, tonsille arrossate e molto gonfie con placche, ho difficoltà a deglutire, eccessiva salivazione, perdita della voce e naso chiuso.
Ho superato il periodo della febbre oscillando tra i 38/39°.
Ho preso tachipirina e Augmentin senza avere notevoli effetti.

Ora sto facendo una cura di BENTELAN(1mg) e punture di Rocefin. Sono al 3 giorno di cura su sei che devo fare.

La mia domanda è, dato che adesso la gola è ancora gonfia, tra quanto potrei guarire?Potrebbe tornare?

Le placche finita la cura attuale sono infettive per gli altri?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una tonsillite, con o senza antibiotici, ha la durata di circa quattro giorni. Utili, nel tuo caso, degli esami del sangue per escludere una mononucleosi. Certo, nel corso della vita, si possono avere delle recidive di tonsilliti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori