Calcoli tonsillari e comedoni

Salve le scrivo perchè da 3 mesi ormai mi sono accorta di avere delle formazioni bianco-giallastre in gola senza avere alcun tipo di dolore o arrossamento così mi sono recata dal mio medico che sospettando fossero placche mi ha dato un antibiotico locale x la gola ( locabiotal) e mi ha prescritto una visita dall'otorinolaringoiatra.. Alla visita l'otorino mi ha diagnosticato che non si tratta di placche ma di comedoni ossia residui di cibo sulle cripte tonsillari..mi ha inoltre detto che non esistono rimedi curabili con farmaci ma è sufficiente una corretta igiene orale con continui gargalismi subito dopo aver mangiato.. Così ho fatto e questi residui mi sono spariti ma ora a distanza di 1 mese mi sono accorta guardandomi allo specchio di averli di nuovo.. ho provato a toglierli con un cotton fioc ma non riesco proprio xkè non appena lo metto in gola mi viene il vomito.. le chiedo come posso fare? ci sono altri rimedi oltre ai gargalismi con la coca cola che già sto facendo? oppure l'unico metodo per eliminare del tutto questo problema è sottoporsi ad un intervento di asportazione delle tonsille??
E se sì in cosa consiste? E' pericoloso? Si effettua in anestesia totale o locale?? grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, non sono in grado di capire se sia necessario o meno un intervento di tonsillectomia. In linea di massima credo proprio di no, nel tuo caso. Altri sistemi oltre i gargarismi non ci sono per la pulizia superficiale delle tonsille. L'intervento viene condotto in anestesia generale ed è particolarmente doloroso nel post-operatorio. I rischi sono una eventuale emorragia che si puo' verificare nei 15 giorni successivi l'intervento; ma è un evento abbastanza raro, se vengono prese opportune precauzioni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori