Gola, orecchie, linfonodi o ghiandole

salve volevo esporre il mio problema,sono una ragazza di 21 anni (premetto che ho sempre sofferto 1 volta l'anno di tonsillite sin da bambina)i primi di giugno e' cominciato tutto con placche alla gola e tonsille gonfie e infiammate con febbre solo il 1 giorno ho fatto 5 punture di rocefin (2 al giorno) poi la dottoressa mi ha prescritto altre 12 punture di starcef sempre 2 al giorno, finite le punture le placche sono sparite ma le tonsille continuano ad essere infiammate e gonfie tra l' altro mi si sono gonfiati i linfonodi o ghiandole del collo e della mandibola già dal 3 giorno tanto che mi fanno talmente male che il dolore mi arriva alle orecchie, dove non cè otite (da quello che mi è stato detto)finiti gli antibiotici faccio le analisi dove risulta tampone negativo e titolo antistreptolisinico a 258 invece che 145 (valore massimo normale)la mononucleosi già' l'ho avuta 3 anni fa quindi è da escludersi mi hanno detto,tra l'altro per 1 settimana ho avuto le gengive gonfie e infiammate, il dentista mi ha fatto fare ortopanoramica che risulta perfetta e mi ha dato la Rovamicina l'ho presa 1 ogni 8 ore x 6 giorni piu brufen per il dolore e cosi' gengive passate!Sembrava fosse passato un po' il dolore anche per la gola ma tempo 3 giorni ed è tornato di nuovo il dolore da sotto la mandibola fino alle orecchie sabato sono stata al prontosoccorso mi hanno subito fatto le analisi dove risultava infezione i globuli bianchi erano a 17 mila mi hanno prescritto eritrocina x 12 gg piu bentelan x 8 gg piu brufen solo la sera,hanno escluso un ascesso tonsillare l'otorino che mi ha vista ma non vedo miglioramenti.....oggi sono 5 giorni che faccio questa cura!ho paura di avere qualcosa che non sono riusciti a capire,non penso sia una semplice infezione altrimenti sarebbe gia' passata!sono disperata e con dolori forti da non farcela piu' ringrazio anticipatamente della risposta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, tutti gli antibiotici assunti non sono sensibili al germe responsabile dell'infezione. Ormai, dobbiamo solo aspettare una decina di giorni dall'ultimo antibiotico preso per fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Utilissimo, nel tuo caso, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Comunque, posso tranquillizzarti che non si tratta di una grave patologia. Sarebbe stato meglio, prima di iniziare la terapia, consultare prima uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore la ringrazio della risposta, io ci sono gia' stata a fare visite specialistiche presso otorinolaringoiatra che mi ha segnato le varie cure ma queste cure non funzionano, tra l'altro il tampone lo feci e risulto' negativo tempo fa', e il dottore mi segno' la cura che pero' non funziona, xkè sono ancora con i dolori!non so' piu cosa fare...
devo attendere 10 giorni dalla fine degli antibiotici per fare le analisi?
dopo la cura finita di antibiotici posso usare brufen cm antiffiammatorio per il dolore e poi fare analisi?
e posso prendere polymod anche prendendo gli antibiotici? la ringrazio dell'ulteriore risposta!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è bene attendere una decina di giorni prima di sottoportia gli accertamenti diagnostici. Puoi utilizzare l'antinfiammatorio ed anche l'immunostimolante. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
salve dottore purtroppo sono di nuovo qui a scriverle,in questo tempo ho fatto le analisi con i seguenti risultati:
(emocromo completo, ves, ast, got, alt, gpt, tas, proteina c reattiva, mucoproteine alfa 1, glicoproteina acida)
le risposte delle analisi che sono piu alte e basse sono le seguenti:

Titolo anti-o-streptolisinico (tas) 488 valore riferimento 0-200,
globuli rossi (rbc) 5,7 valore riferimento 3,9-5,2
mcv 75 valore riferimento 82-98
mch 24 valoreriferimento 28-33
rdw 15,3 valoreriferimento 11,6-14,6
mpw 11 valoreriferimento 7-11
globuli bianchi (wbc) 15,78 valore riferimento 4,30-10,80
mucoproteine alfa 1 glicoproteina acida 134 valore riferimento 50-120

ho effettuato anche un'ecografia al collo con il seguente referto:
(documenta la presenza di alcune formazioni linfonodali in sede latero cervicale bilateralmente la maggiore delle quali in sede sottomandibolari sinistra di circa 16 mm tali linfonodi appaiono con ecostruttura conservata,tiroide in sede, si presenta normale di dimensioni, nessuna immaggine riferibile a formazione nodulare, trachea in asse)

l'ultimo otorino mi ha detto di provare a fare 2 volte alla settimana benzilpenicillina da 1200000 ui! ma ancora nessun miglioramento anzi mi si sono di nuovo gonfiate le tonsille, e quell'otorino mi ha detto di provare a cercare un'altro otorino! ora sono disperata e non so' piu che fare sono 4 mesi che non conduco piu una vita normale sempre con i dolori e a letto!cosa devo fare? la prego mi aiuti!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, il consiglio di consultare un altro Otorino non è una cattiva idea. Credo che sia arrivata l'ora di pensare ad un intervento di tonsillectomia.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio ancora la prossima settimana ho un'appuntamento con un'altro otorinolaringoiatra e vedremo cosa dice lui!
volevo chiederle alcune cose:
la benzilpenicillina dopo quante fa effetto??? (io ne ho fatta 1 martedi' ora devo farne 1 sabato)
avere per 3 mesi le tonsille grosse e infiammate non portano altre complicanze???
(anche se sto facendo penicillina e deltacortene da 25 mg la sera)
è normale avere anche le adenoidi ingrossate?
la ringrazio ancora e mi scusi per le mille domande ma non ce la faccio piu'!