Una tonsillite batterica

Buonasera, lunedi 04/07 dopo 10 gg abbondanti di mal di gola, mi sono recata dal mio medico che mi ha diagnosticato una tonsillite batterica.
non ho mai avuto febbre alta, massimo 37.8 e solo per un giorno.
Mi ha prescritto amoxocillina per 6 gg, locabiotal e sciacqui con il collutorio.
Piano piano pare che il dolore stia diminuendo, così come sento che i linfonodi del collo si stanno sgonfiando, ma guardandomi la gola vedo queste che placche bianco/giallo anziché passare si stanno espandendo.. è normale?
quanto tempo ci vorrà prima di guarire definitivamente?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Un saluto cordiale. V.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia dovrebbe scomparire entro 6-8 giorni dall'inizio della terapia. Dobbiamo sperare che l'antibiotico prescritto sia sensibile al germe responsabile della patologia. Comunque, nel suo caso, ritengo sempre necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica oltre un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni da fare non prima di una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta.

Giorno dopo giorno fisicamente mi sento meglio, ma la gola stamattina mi faceva ancora piuttosto male.
E' abbastanza snervante come situazione.

Vedo come passo il fine settimana, oltretutto sabato sono ospite ad un matrimonio e mi dispiacerebbe non essere presente (ritiente sia il caso di parteciparvi?), poi in base a come sto andrò dal mio medico per farmi prescrivere l'esame da Lei consigliato.

Grazie ancora.

Buona giornata. V.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che possa partecipare al matrimonio. Attendo notizie dell'esame. Buona giornata