Placche all gola

buona sera sono gaetano .ieri kiedendo a mia figli se aveva lavato i denti perke preoccupato di un problema suo di linfoadenite ,le ho fatto aprire la bocca e me ne sono accorto ke ha una plakka alla gola lato sinistro bella grande detto da mio zio medico pero no ha ne febbre ne fastidio corso in farmacia le ho preso tandum sprai per l'igiene e pure il medico della farmacia mi a confermato ke e bella grossa . la domanda , e possibile ke non gli porti febbre e ne fastidi . come devo comportarmi mia figli a sei anni . grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Gaetano, spesso si possono rilevare sulla superficie tonsillare delle placche, specialmente nei bambini. Mai utilizzare gli antibiotici se non è presente febbre sopra i 38° e prima del quarto giorno dall'inizio del rialzo termico. Cosa fare? Consulti il Pediatra circa la prescrizione di un tampone tonsillare per la ricerca di germi. Tale esame puo' essere fatto in un qualsiasi laboratorio d'analisi cliniche. Una volta in possesso del referto, mi contatti per un ulteriore consiglio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la sua risposta dott brunori. proprio stasera lo portata al santobono di napoli e una sua collega mi ha rassicurato ke e una placca bianca forse dovuta ad un infezione virale. mi ha kiesto se aveva avuto la mononucleosi , si la gia avuta
mi a prescritto l'augumentin antibiotico per due giorni , se la placca non andra via , la dovro portare dall'otorino. lei cosa ne pensa . grazie per la vostra risposta e sempre rincuorante sapere ke ci siano professionisti ke sanno dare una risposta ad un papa forse troppo apprensivo ,grazie cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le confermo quanto già le ho consigliato, ovvero: non dia antibiotici prima di vedere il referto del tampone tonsillare. Una volta in possesso della risposta, mi contatti per ulteriori consigli. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buona sera . dott. brunori stamattina prima di accompagnare mia figlia a scuola lo fatt fare colazione, e come avviene di solito mangiando della marmellata, la stimolata e a vomitato muchi nell tossire , si e staccata la placca rimanendogli un bel buketto. approfittando della sua disponibilita , vorrei sapere come comportarmi. ho e stata solo una cosa passegiera. grazie per i suoi preziosi consigli. ps penso ke l'abbia controllata bene non presenta altre placche . cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fatto che quella placca bianca si sia staccata dalla cripta tonsillare è praticamente normale. Non riesco a comprendere come mai abbia timore di far fare a sua figlia un tampone tonsillare: è fondamentale!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buona sera dott. brunori ed inazitutto grazie. no non ho timore di fargli un tampone tonsillare. mi pensavo che staccatosi era stata solo una semplice placca. visto ke non ha accusato nessun sintomo di febbre anzi colgo l'occasione per ascoltare il suo consiglio , era solo per sapere se era opportuno . anke se ammetto ke un po di timore c'e. nell 'passato la piccola venne colta da un virus ke le porto un po di problemi poi grazie all dott alessio del policlinico di napoli. gli diede una cura di un forte antinfiammatorio l' indoxsene. dopo questa cura guari. poi si presento la linfoadenite. adesso e controllata dal dott mignogna del policlinico di napoli. queste le cause '' avolte del mio timore ''pero cerco di non abbattermi mai.pero le ammetto la mia paura.scusi ma e stato per me un piccolo sfogo .quindi quando andro a ritirare le ris del tampone arrivero sempre con un po di ansia . la consultero appena avro le risposte grazie e mi scusi ancora.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve essere assolutamente preoccupato per la salute della sua bambina: non è nulla di grave! La maggior parte dei bambini ha lo stesso problema della sua. Cari saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
come gia scritto , la contattero per le risposte. ma colgo l'occasione per ringraziarla per i suoi consigli. grazie.