Pus gola

sono una ragazza di 22 anni.da un paio di mesi avverto nella gola e nella tonsilla destra delle placche che però non mi provocano nè febbre nè mal di gola.solo a volte dei fastidi momentanei sia in questa zona che all'orecchio destro.abitualmente esse scompaiono da sole o le rimuovo io(anche se raramente) con dei cottonfioc ma senza nessun risultato perchè dopo qualche settimana ricompaiono.ho notato però che nella gola ho un buchetto dove si annida il pus.qualche giorno fa ho avuto le ghiandole linfatiche del collo(sempre lato destro)infiammate perchè gonfie ma non doloranti e anche una placca nella tonsilla.l ho rimossa e toccando la tonsilla è uscito altro pus.per questo momento la gola sembra non avere nulla.cosa può essere?devo effettuare qualche esame?grazie a tutti coloro che mi risponderanno
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Necessita , sicuramente, di una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione del caso. Utili anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, hbv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la sua disponibilità.volevo dirle che i fastidi alla gola e all'orecchio sono abbastanza frequenti ma molto sopportabili.il tampone devo farlo quando mi compaiono nuovamente le placche?anche se non ha nessun referto di analisi e quindi si tratterebbe solo di ipotizzare mi potrebbe dire quale pensa potrebbero essere i motivi?ah non so se possa essere rilevante o meno ma 2 anni fa ho avuto la mononucleosi...la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone conviene ugualmente eseguirlo. Quello che voglio appurare è se la patologia è legata, ad esempio, ad uno streptococco.