Mal di gola post-operazione

buongiorno,
sto scrivendo perchè sono preoccupata per mia suocera:ad ottobre è stata operata alle corde vocali per un calcinoma localizzato e che quindi nn si era esteso.Non ha più le corde vocali ma sta riacquistando la voce grazie alla logopedia.Dalla tac con contrasto di controllo,emerse la presenza di LINFONODI INGROSSATI SUBCENTIMETRICI MANDIBOLARI BILATERALI.Fin qui tutto ok perchè il suo medico le ha detto di non preoccuparsi poichè erano soltanto da infiammazione.Di recente però facendo le analisi del sangue è emerso il valore VES alto e come se non bastasse stamattina ,oltre al dolore al collo e alla gola(che ha sempre accusato da ottobre),le si abbassa la voce,cioè mentre parla pur non avendo le corde vocali,la voce le va via,avverte forte mal di gola e poi ritorna.Volevo sapere se tutto questo è normale,se c'è da preoccuparsi per un eventuale ritorno di calcinoma o se può essere soltando un mal di gola da raffreddore.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrive potrebbe rientrare nella norma dopo un intervento tipo quello cui si è sottoposta sua Suocera. E' sempre bene, pero', far sottoporre la Signora ad una visita di controllo da parte dello Specialista che la segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent. Le Dott. Brunori,
La ringrazio per la Sua risposta.Sappiamo che deve sottoporsi a controllo ma nell'attesa di rintracciare il suo medico volevo cercare di capire a cosa sia dovuto questo abbassamento di voce improvviso...cioè sono passati 9 mesi dall'operazione e solo da 3-4 ha riacquistato la voce.Lei dice che è normale l'abbassamento di voce perchè legato in qualche modo all'intervento avuto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente. Comunque, consideri che, a distanza, non sono in grado di darle una risposta veritiera: occorre un esame clinico.
[#4]
dopo
Utente
lo so, mi rendo conto.La ringrazio per la Sua disposizione.
Cordiali saluti.