Linfonodo sottomandibolare e altri linfonodi ingrossati non dolenti

Buongiorno a tutti.
Arrivo subito al sodo, 2 settimane fa avevo i sintomi dell'influenza (naso che cola, catarro ecc ecc.) e avevo dolore al linfonodo sottomandibolare destro, soprattutto quando giravo la testa.
Sono andato dal medico e mi ha dato un antifiammatorio (Flomax per 4 gg), tutto torna alla norma in un paio di giorni, ma il linfonodo non diminuisce. Allora il medico mi ha dato l'antibiotico (Zinnat per 6 giorni). Il linfonodo non diminuisce.
Il linfonodo è mobile, non dolente e tastabile solo se tiro all'indietro la testa.
A quel punto mi fa fare un ecografia.

Esito: l'etg mirata alla regione laterocervicale d'ambo i lati evidenzia la presenza alcuni linfonodi modicamenti ingranditi fino a dimensioni massime di circa 12 mm a si. e di circa 13 mm a destra aventi caratteristiche ETG di tipo "reattivo" da correlare con dati clinico laboristici.
Ghiandolo salivari e troide ad aspetto US regolare.

Ora dovrò fare emoglobina, monotest e pcr. (poi andrò da un otorino..)

Aggiungo che quel linfonodo ingrossato sarà almeno da agosto che l'ho palpato e non mi sono mai preoccupato.
Non ho sintomi evidenti a parte una leggera tosse a lavoro e alcune volte fastidi nei pressi dell'orecchio dx (Faccio il macellaio), ma mi sento perfettamente in forma.
Ho fatto anche una panoramica ai denti ed è uscito che ho gli ottavi superiori parzialmente inclusi a direzione obliqua, ma non dolenti.
Non so se può centrare, ma da piccolo ho fatto la mononucleosi (e quella era la ghiandola più gonfia.)
Ho fatto tantissime cure antibiotiche (anche con siringa) perchè ho sempre diversi batteri nelle vie urinarie.
L'ultimo esame del sangue comlpeto l'ho fatto a fine febbraio ed era tutto nella norma.

Sono un pò in ansia. Cosa potrebbe essere?

Aspetto vostre opinioni.

Grazie molte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I linfonodi reattivi (= reagiscono ingrossandosi) possono persistere ingrossati per periodi variabili anche molto lunghi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Stia tranquillo e si affidi al curante

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve!
Ho gli esiti degli esami che mi ha prescritto l'otorino.
EMOCROMO
leucociti 7.81
Eritrociti 4.93
Emoglobina 13.8
Ematocrito 42.9
MCV 87
MCH 28
MCHC 32.2
RDW-SD 45.6
RDW-CV 14.5
Piastrine 237
MPV 10.4
Neutrofili % 51
Linfociti % 37.6
Monociti %8.6
Eosinofili% 2.2
Basofili% 0.6
Neutrofili #3.98
Linfociti # 2.94
Monociti # 0.67
Eosinofili # 0.17
Basofili # 0.05

VES 12

immunometria
igG 816
IgA 352
Ig; 136
Proteica C reattiva 0.0
Aslo 87
Monotest Negativo

Antitoxoplasma IGM negativi
Antitoxoplasma IgG <1.6
Stato immunitario Soggetto Recettivo.

Oggi andrò dal medico, ma mi sembra sia tutto nella norma o sbaglio?