Un leggero rigonfiamento della ghiandola posta

Salve! Sono una ragazza di 25 anni e qualche giorno fa, 4 per essere precisi, ho notato un leggero rigonfiamento della ghiandola posta tra la mandibola e la base dell'orecchio. Ieri (3° giorno) sono andata dal mio medico poichè la situazione era perggiorata visibilmente e cominciavo a sentire dolore nel punto interessato pur non presentando altri sintomi (febbre, mal di gola o altro). Mi è stato subito chiesto se durante l'infanzia avessi avuto gli orecchioni: gli ho avuti a 6 anni! Mi è stata comunque diagnosticata una parotite e mi è stato prescritto un antibiotico (Zitromax) dei 3 giorni più bustine di Oki da 80mg. La mia domanda è: è possibile contrarre nuovamente la malattia pur avendola già avuta? Ho letto su molti siti che non è possibile ma sinceramente allora non capisco...Mi scuso anticipatamente per termini e parole poco scientifici, sono abbastanza ignorante in materia! Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è possibile che abbia contratto nuovamente la parotite. E' importante, pero' che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica oltre che ad una ecografia della ghiandola interessata dal processo infiammatorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta!
Questa mattina ho richiamato il mio medico di base per chiedergli la ricetta per una visita specialistica dato che le cose non erano migliorate (anzi...) così mi ha consigliato di andare al pronto soccorso perchè per una visita ci sarebbero voluti più di 15 giorni.
Sono andata, ho aspettato un sacco ma alla fine mi hanno fatto un'ecografia e le analisi del sangue. Con l'ecografia hanno effettivamente visto la ghiandola parotide dx molto ingrossata e dalle analisi risulta un valore molto alto di amilasi (mi hanno anche controllato il pancreas tastandomi l'addome ma non hanno notato nulla di strano!). Domani mattina ho la visita otorinolaringoiatrica per accertare di cosa si tratta. Spero non sia nulla di grave e soprattutto che si risolva il più velocemente possibile! Grazie ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita di domani. Buona serata