Lottorino mi ha messa in lista per lintervento di tonsillectomia ma mi hanno detto che

Salve, nell’agosto 2010 ho avuto una tonsillite acuta con febbre a 39°. Dopo una settimana dalla guarigione mi si è presentata un otite anch’essa con febbre alta, curata co antibiotico e durata una decina di giorni. Dopo 15 giorni dalla guarigione inizio gli allenamenti sportivi (pallavolo), per 2 settimane tutto bene poi al termine di un allenamento noto ematuria nell’urina. Iniziano vari accertamenti, nell’urina oltre ad emoglobina, sono presenti proteine e qualche volta pigmenti biliari. Eseguo ecografia addominale, urografia e cistoscopia, tutte con esito negativo. Intanto il problema continua a sussistere. In febbraio ed in marzo del 2011 mi vengono altre due tonsilliti acute sempre curate con antibiotico. Ma nel frattempo mi ammalavo in continuazione di raffreddori accompagnati da tosse, dopo la terza tonsillite, il mio medico decide di mandarmi da un ottorino. Il quale mi diagnostica una ipertrofiatonsillare senza segni di tonsillite acuta e mi prescrive emocromo, VES, PCR e TASLO. Allo specialista non viene detto del problema dell’ematuria poiché il mio medico non ritiene ci sia collegamento. A distanza di 15 giorni eseguo la visita sportiva e qui racconto tutta la mia storia, il medico mi diagnostica una glomerulonefrite minima post-streptococcica, con un TAS, che nel frattempo avevo eseguito, di 700. Ritorno dall’ottorino, ma purtroppo non trovo più lo stesso, e mi prescrive Zimox per 10 giorni. Dopo di che ripeto il TAS che era sceso a 617. Da allora non ho più avuto tonsilliti ma una faringite, raffreddore continuo accompagnato da tosse ora secca ora catarrosa, al momento accuso anche dolore all’orecchio con sensazione di tappo. Il mio medico tuttora sostiene che la causa di questi continui malesseri non sono le tonsille. Da un po’ di giorni accuso anche dolori alle articolazioni. L’ottorino mi ha messa in lista per l’intervento di tonsillectomia ma mi hanno detto che dovrò aspettare 3-4 mesi. Sono stanca di essere sempre ammalata, cosa devo fare? Premetto che ho appena compiuto 18 anni. Spero in una vostra risposta. Vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, tutta la sintomatologia puo' essere riferita all'infezione streptococcica. Purtroppo, non è detto che con la tonsillectomia guarirai, in quanto il germe si puo' annidare in tutto il tessuto linfatico. Se le tonsille non sono malate, ma solo aumentate di volume, forse è inutile toglierle. Cio' che posso consigliarti è di metterti nelle mani di un Otorino di tua fiducia per fare una valutazione specifica del tuo caso. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, voleva delle notizie in merito. Ebbene ho tolto le tonsille da circa 2 mesi, per ora sto bene. Ho rifatto gli esami del sangue e il mio TAS è ancora alto: 620. Non so se sia normale ma comunque tra un mese ho una visita dal nefrologo per sapere se davvero c'è una glomerulonefrite minima.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ci aggiorniamo dopo la visita del Nefrologo Fra un mese ripetere il tas.