Tonsillectomia

Buongiorno dottori, vorrei chiedervi un parere. Da qualche tempo ho le classiche palline gialle maleodoranti nelle tonsille.. le "schiaccio" come posso giornalmente facendomi a volte del gran male con l'aiuto di cotton fioc. Quando riesco a togliere qualcosa rimangono dei solchi molto grandi e a volte sanguinano. Sono andata da un otorino per un consulto e mi ha detto che se la cosa mi dava fastidio di togliere le tonsille.
Non soffro di mal di gola ricorrenti o tonsillite o cose simili solo queste palline che si formano anche dietro la tonsilla dando un gran fastidio come se avessi qualcosa fermo in gola. il problema è che non mi sento tranquilla quando parlo con la gente perchè ho paura che l'odore sgradevole di queste cose si senta e visto che non riesco a farle andare via in nessun modo forse dovrei toglierle.
Secondo voi si dovrebbero togliere pur non soffrendo mai di tonsilliti o cose del genere? io ho 27 anni è ho sentito dire che ad una certa età è piu "pericoloso" toglierle. Vorrei sapere il vostro parere perchè sono già terrorizzata all'idea dell'intervento perchè ho paura di qualche complicazione e non so se vale la pena toglierle per questo problrma o meno è che l'incubo dell'"alitosi" mi sta assillando.
Grazie mille in anticipo a chi mi ascolterà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei capire se l'alitosi sia presente o meno. Comunque, non esiste un'età piu' pericolosa per incorrere alle complicanze dell'intervento. Importante è che la tecnica adottata sia quella che dia le maggiori garanzie come quella per dissezione con emostasi mediante elettrocoagulazione. Il rischio dell'intervento, come ben conosce, è l'emorragia post-operatoria. Ora, a distanza, senza un esame clinico, non sono i grado di consigliarle l'intervento o meno. Sarà lo Specialista che la segue a prendere con lei tale decisione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori