Guarigione tonsillectomia

Salve,
ho 21 anni e 3 giorni fa ho subito un intervento di tonsillectomia. Tutto nella norma. La cura a cui sono sottoposta è la solita a base di antibiotici (Rocefin in iniezioni), antiemorragico Tranex e Tachipirina come analgesico ( anche se fa poco e niente xk il dolore è uno dei più forti che abbia mai provato). La dieta ovviamente è solo a base di gelati, yogurt, passati di verdure e ghiaccioli. Vorrei solo sapere quanti giorni occorrono per guarire o almeno per cominciare a mangiare cibi solidi. Comincio ad aver nausea degli stessi alimenti. Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, i primi due giorni dopo l'intervento, l'alimentazione deve essere liquida e fredda. Gradatamente si passa anche ad altri cibi, come pasta, carne macinata: importante è che non si ingerisca cibi che possano graffiare la zona operata, come crosta del pane, pizza, biscotti, fette biscottate, etc. Le precauzioni devone essere prese per 15 giorni. Per il dolore, normale nel postoperatorio, di solito viene prescritto il cortisone e d un farmaco a base di Ketoroloc. Consulti a riguardo lo Specialista. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Per il dolore sto assumendo il Tachidol ma non sento sollievo e ogni volta che devo ingurgitare qualcosa anche se liquido e freddo comincia il calvario e mi ritrovo a dormire per ore ed ore perchè almeno nel sonno non sento nulla. Sto cominciando a pensare di assumere solo delle fiale ricostituenti giusto per stare in piedi. Neanche il gelato comincio a sopportare e assumere gli stessi alimenti mi nausea.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il gelato è solo una tortura. Per l'antidolorifico, senti lo Specialista se è d'accordo sul cortisone e l'altro farmaco consigliato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Va bene. La ringrazio infinitamente.
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a te. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi dottore, un'ultima domanda: Posso fare dei gargarismi per favorire la cicatrizzazione delle ferite? Se si, cosa posso usare? Grazie mille di nuovo.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no, pena il rischio di una emorragia!
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Va bene. Aspetto che si cicatrizzi spontaneamente. Grazie infinite.