Post operatorio tonsillectomia

Salve ..sono un ragazzo di 24 anni ..il 23 febbraio sono stato operato per tonsillectomia
A parte che ho la bOcca piena di una sostanza bianca,e che ho la babbee tutti i giorno a
37,5 ...volevo chiedervi se è normale che non riesco a parlare,e la voce è stranissima
,e poi volevo sapere se è normale che quando bevo l'acqua mi arriva nel naso ..
Quanto tempo ci vuole x rimettermi un po' ?
Grazie di cuore e aspetto vostre risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sostanza bianca che vedi sulla parete della faringe altro non è che la fibrina che si forma nella zona in cui è stata fatta l'emostasi mediante elettrocoagulazione. Tutta la sintomatologia riferita rientra nella norma: ogni giorno ci sarà un progresso sino alla scomparsa dei sintomi intorno alla quindicesima giornata post-operatoria. Stai atento nel mangiare: evitare tutto cio' che possa graffiare la zona operata, come biscotti, fette biscottate, crosta del pane, pizza, etc. Immagino anche che tu stia facendo una terapia antibiotica, cortisonica, antiemorragica e antidolorifica. Evita anche di fare sforzi fisici. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta
La terapia è : Tranex due volte al giorno,rocefin ,e un FANS (Aulin)
per il dolore..il cortisone non mi è stato dato...
Ora sono tre giorni che il lato sx mi sta massacrando
( non ho sanguinamenti) ..Il gelato aiuta maa... Non ce la faccio piu
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti capisco! Purtroppo, la tonsillectomia è un intervento fra quelli piu' dolorosi nel post-operatorio. Vedrai, a breve il tutto si risolverà.
[#4]
dopo
Utente
Salve
Ieri è successa una cosa preoccupante,il dermatologo mi ha trovato un afta genitale
Bella e ulcerata,mi ha dato il deltacortene da 25 x 3 giorni, e altri due con
Mezza pilloletta...ora Vi chiedo che effetto ha questa terapia sulla guarigione
Della ferita da tonsillectomia??
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun problema, anzi ti aiuta a risolvere prima la sintomatologia post-operatoria
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Oggi è sorto un problema , ho le gambe dal ginocchio in giù che mi fanno molto male sono a letto e faccio fatica a camminare e sul palmo delle meni ho delle reazioni allergiche tipo eritema (è rosso e brucia ) .ovvio che quello che mi preoccupa di piu è il dolore continuo alle gambe, forse dovuto al grande abuso di Aulin dei scorsi giorni(circa 3 )
Aiuto!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una reazione allergica ad un farmaco fra quelli assunti. Cerca di contattare il Chirurgo o, in caso negativo, ti conviene rivolgerti al Pronto soccorso per una convalida di cio' che suppongo. Fammi sapere
[#8]
dopo
Utente
Ho preso il deltacortene da 25 .. Sto da favola
Il dolore è scomparso e il rossore si è attenuato!!
Che devo fare? Lascio stare?
Considerato il fatto che il deltacortene dovrò prenderlo domani a piena dosa (25)
E poi per due giorni mezza pilloletta..
Grazie di cuore per la risposta tempestiva !!
[#9]
dopo
Utente
PS
LA MIA terapia
Ho assunto dopo l'operazione
- Tranex 2 volte al giorno
- 1 rocefin per 7 giorni
-circa 3 Aulin al giorno( tra mattina, pomeriggio,notte)
-una toradol tre giorni fa (il dolore era troppo forte)
ORA
Ho finito le rocefin da venerdì , sempre da venerdì non prendo piu fans
...sto prendendo solo il deltacortene e 2 Tranex al giorno..
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continua, come prescritto, con l'antiemorragico e, anche se la sintomatologia dolorosa è scomparsa, continua sino alla fine con il cortisone