Post tonsillectomia

Buongiorno, io ho 24 anni e 3 giorni fa ho subito una tonsillectomia. Posso dire di stare già abbastanza bene ma il problema sorge nella cura dell'igiene personale.... non riesco ad aprire sufficientemente la bocca per lavarmi i denti e ho sentito dire che non si possono lavare i capelli con acqua calda ma solo fredda.... potrei avere dei consigli a riguardo? grazie mille
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Non forzi l'apertura della bocca: le logge tonsillari (che 'ospitavano' le tonsille prima dell'intervento) stanno subendo un processo di retrazione e cicatrizzazione, una tensione esercitata su quelle aree potrebbe creare uno "strappo" della cicatrice e un sanguinamento anche molto pericoloso. Anche l'acqua calda , provocando una dilatazione dei vasi sanguigni, può portare allo stesso problema. Abbia pazienza ancora per qualche giorno, non usi lo spazzolino se per farlo deve forzare l'apertura della bocca, e utilizzi acqua fredda o appena tiepida per lo shampoo.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, ma quindi secondo lei quando potrò riprendere l'utilizzo di acqua calda per lo shampoo e un'attività fisica normale??
cordiali saluti