Post tonsillectomia
Buongiorno, io ho 24 anni e 3 giorni fa ho subito una tonsillectomia. Posso dire di stare già abbastanza bene ma il problema sorge nella cura dell'igiene personale.... non riesco ad aprire sufficientemente la bocca per lavarmi i denti e ho sentito dire che non si possono lavare i capelli con acqua calda ma solo fredda.... potrei avere dei consigli a riguardo? grazie mille
Non forzi l'apertura della bocca: le logge tonsillari (che 'ospitavano' le tonsille prima dell'intervento) stanno subendo un processo di retrazione e cicatrizzazione, una tensione esercitata su quelle aree potrebbe creare uno "strappo" della cicatrice e un sanguinamento anche molto pericoloso. Anche l'acqua calda , provocando una dilatazione dei vasi sanguigni, può portare allo stesso problema. Abbia pazienza ancora per qualche giorno, non usi lo spazzolino se per farlo deve forzare l'apertura della bocca, e utilizzi acqua fredda o appena tiepida per lo shampoo.
Dr. Ivano BRUNO BERTETTO
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, ma quindi secondo lei quando potrò riprendere l'utilizzo di acqua calda per lo shampoo e un'attività fisica normale??
cordiali saluti
cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 14.2k visite dal 03/03/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.