domande tonsillectomia

Buongiorno ho 24 anni dopo molti episodi di tonsilliti mi è stata consigliata la tonsillectomia vorrei sapere una volta tolte le tonsille è possibile essere nuovamente contagiati da stafilococchi o streptococchi? Non avendo più le tonsille è comunque possibile fare il tampone faringeo grazie
[#1]
Dr. Paolo Dei Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 12
buongiorno
rispondo brevemente alla tua richiesta: dopo la tonsillectomia sono possibili i contagi con streptococco e stafilococchi che spesso colonizzano non solo le tonsille ma anche altri distretti vicini quali i seni paranasali e altre sedi. Tuttavia la proposta della tonsillectomia ha lo scopo preciso di eliminare quella che per te rappresenta la principale sede di infezione per cui dovresti risolvere i tuoi problemi.
E' possibile, e spesso utile, effettuare il tampone faringeo.
Cordiali saluti, buona domenica

Dr. PAOLO DEI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore un'ultima domanda mi è stata diagnosticata una nefrite esami delle urine proteinuria 5 mg pressione alta tas alto ma azotemia e creatinina normali secondo lei dopo l'intervento può migliorare questa situazione renale? Grazie