Post-tonsillectomia in adulto

Egregi Dottori, ho bisogno del vostro aiuto: sono una paziente adulta, operata di tonsillectomia 8 giorni fa. Fino a ieri ho assunto 3 Augmentin al giorno e 3 Ugurol. Da oggi, dopo aver fatto la visita di controllo, dove è emersa una lenta cicatrizzazione, ho sospeso l'augmentin e l'ugurol è stato ridotto a due fiale al giorno. Sin dall'inizio sto prendendo Tachipirina 1000 granulare ogni 4 ore, tranne la notte che quindi ne salto una. I dolori sono fortissimi, sia alla gola che alla lingua, deglutisco con difficoltà anche la saliva. Solo dopo l'assunzione di Tachipirina riesco a bere o mangiare qualcosa di liquido o molle. Ma il mio problema non è il cibo, ho perso 5 kg ma anche se ne perdessi altri 5 non succederebbe nulla (anzi, dovrei giusto perdere 10 kg per tornare in forma), bensì i dolori incessanti. I miei quesiti sono: è normale avere dolore dopo 8 giorni? Posso assumere un antidolorifico che non sia la Tachipirina granulare 1000, che avendo il gusto di arancio brucia da morire quando la ingoio? Quanto prevedibilmente dovrò stare ancora così? Posso tornare al lavoro? Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la terapia antibiotica si prescrive per 10 giorni per 15 giorni l'antiemorragico; utile anche associare un cortisonico e dell'antidolorifico al bisogno. Comunque, tutta la sintomatologia sofferta rientra nel normale post-operatorio. Puo' riprendere l sua normale attività lavorativa non prima i 15 giorni dal giorno dell'intervento: sforzi fisici, alimentazione non appropriata possono favorire le emorragie. Cerchi ancora di avere un po' di pazienza! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta immediata e puntuale. Cari saluti a Lei Dottore