Gola arrossata da quasi un mese

Buongiorno,

circa 4 settimane fa ho cominciato ad avere un leggero mal di gola, placche e tonsillite ingrossate il tutto accompagnato da un rash cutaneo esteso a quasi tutto il corpo che è durato 5gg. Ho fatto i test per la mononucleosi che sono risultati negativi.
Uno specialista Otorinolaringoiatria mi ha visitato a qualche giorno dalla comparsa dei sintomi e mi ha diagnosticato una faringotonsillite forse dovuta a mononucleosi (che il test ha successivamente escluso).
Attualmente sono 4 settimane che ho sempre un leggero fastidio alla gola (non un vero e proprio dolore) accompagnato dalla presenza di placche bianche (anche se queste non sono sempre presenti) e tonsille ingrossate.
Il mio medico di base alla seconda settimana e dopo aver visionato sia i risultati del monotest che l'emocromo con formula (che evidenziava un quadro normale con linfociti attivati e la presenza di 3,72*10^3/ul di neutrofili che non ho capito perché fosse importante ma il mio medico dopo avermi chiesto in particolare questo dato ha deciso che l'infezione fosse di natura virale) mi ha prescritto 4-5 giorni di antinfiammatorio (oki) e basta.
Ora, dopo quasi 4 settimane, mi trovo sempre con gli stessi sintomi. Quello che vorrei capire è cosa effettivamente possa provocarli, che esami in caso mi consigliate di fare e se, visto che sono uno sportivo, devo astenermi ancora dalla pratica (per me lo sport è una droga in questo periodo sto soffrendo il dover stare a casa).

Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
un utile test è il tampone faringeo per capire se l'origine è battericaed escludere quella virale , nel caso il suo medico lo ritenga utile,e la TAS che segnala una eventuale infezione streptococcica.
In assenza di sintomi sistemici quali febbre o astenia l' esercizio fisico moderato non è controindicato.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Durante il weekend tra l'altro la situazione è notevolmente migliorata e, ad oggi non ho più nulla.

Visto che spesso mi capita di soffrire di mal di gola (almeno 3 volte a stagione) e considerando che già di mio non fumo può essere utile una volta l'anno fare una cura di immunostimolanti?

La ringrazio
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
La terapia con immunostimolante in linea di principio non è controindicata ma va chiaramente concertata con il suo medico curante e con una visita specialistica immunologica.
Talvolta aspettare (wait and see) può essere anche meglio che curare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio seguirò il suo consiglio

Cordiali saluti