Gola arrossata
Buongiorno, scrivo per esporvi un problema che mi assilla in quanto particolarmente ansiosa. Due giorni fa mi è comparsa una sensazione di "secchezza" in gola dovuta probabilmente al fatto di essere stata in una piccola stanza con aria condizionata molto forte.la gola apparre leggermente arrossata. Ho iniziato a fare sciacqui con Froben in quanto questo problema si era già presentato verso la fine di Aprile ed era passato con la stessa cura nell'arco di pochi giorni. Aggiungo che soffro spesso di mal di pancia (presumo colite dato che il dolore si localizza in basso). Posso continuare con gli sciacqui o occorre una visita?
Forse, la secchezza della gola puo' anche dipendere da una infiammazione dell'esofago. Per questo, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Puoi anche fare dei gargarismi con the o coca-cola. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Utente
La ringrazio Dottore, ho notato poco fa guardandomi la gola un punto bianco su una tonsilla. Sa dirmi qualcosa al riguardo? cosa potrebbe essere e cosa potrei fare? la mia temperatura è 36.5 e il fastidio era quasi passato!
Cio' che vede puo' essere una placca, un residuo di cibo incastratosi in una cripta tonsillare od un tonsillolita.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.4k visite dal 03/06/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.